RISOTTO CON CREMA DI MELANZANE


Scusate la foto è accecante...ma non son riuscita a scattarne di migliori.
Vi consiglio vivamente di fare questo riso.
Vi assicuro che non vi pentirete.
Son partita da questa ricetta della cucina italiana.


RISO ALLA CREMA DI MELANZANE CI
Ingredienti: (dose per 4 persone)
riso g 300 - melanzana g 300 - una piccola cipolla - origano - un piccolo cespo di lattuga - grana grattugiato - brodo vegetale - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe bianco in grani
Conto calorie: kcal 414 (KJ 1732) a porzione

Lavate la melanzana, tagliatela a metà per il lungo, incidetene la polpa con taglietti incrociati, conditela con sale, origano, olio e infornatela a 200°C per 15', poi frullatela con tutta la buccia unendo un filo d'olio crudo, pepe e altro origano per ottenere la crema. Preparate intanto il risotto: tostate il riso in un soffritto di olio e cipolla tritata, sfumatelo con un dito di vino, salate e portatelo a cottura con il brodo caldo aggiunto poco alla volta (in tutto circa 3/4 di litro): ci vorranno circa 15'. Qualche minuto prima di terminare di cuocere, aggiungete al risotto la lattuga a striscioline e mantecatelo con la crema di melanzana e un filo d'olio crudo. Servite con una macinata di pepe, abbondante grana grattugiato e guarnite il piatto a piacere.
Note Michela:
Ho fatto le seguenti modifiche:
Non ho messo la lattuga.
Ho cotto la melanzana al mo per 6' a massima potenza senza condimenti, frullata come da ricetta con un pizzico di sale ed olio.


Aggiunta a riso con 1 cucchiaio di caprino ed 1 fetta di scamorza affumicata.


Niente formaggio grana.


---------


Visto che oggi non son 31° ma ''solo 26° '' mi son arrischiata a fare il riso.


E ne è valsa veramente la pena.



Commenti

rm ha detto…
Non ho mai mangiato il risotto alle melanzane eppure da brava Piemontese sono ghiotta di riso, mi hai dato lo spunto per provarlo. Buona notte
Michela cake designer ha detto…
@ladiko:sai nemmeno io lo avevo mai fatto e devo dire che mi è molto piaciuto.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE