AMERICAN BREAD





Ho messo tante foto non perchè sia orgogliosa del risultato..anzi..avevo fatto tutti i miei intrecci e gonfiandosi..sparito tutto...ma perchè il pane è veramente buono e merita.
La ricetta è di Paola io ho usato le note di Alex ed ho fatto solo qualche insignificante modifica.

AMERICAN BREAD
800g di farina (250g manitoba e 550g di farina tipo"0")
25g di lievito di birra
70-80g di zucchero (100g se si vuole più dolce)
110g di burro
8g di sale
120ml di acqua tiepida
240ml di latte
2 uova intere

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Appena la miscela formerà della schiuma aggiungerla alla farina formando un pastello. Coprirlo con poca farina e farlo fermentare una mezz'ora. Nel frattempo riscaldare il latte, unirvi il burro, il sale e lo zucchero e mescolare il tutto. Appena il pastello è pronto iniziare l'impasto versando il composto di latte, unire parte della farina e quindi le uova sbattute ed il resto della farina. L'impasto è molto morbido ma non aggiungere farina.Lavorare a lungo finchè la pasta non si staccherà dalle mani e dalle pareti della ciotola. Con l'impastatrice occorrono circa 15 min.,a mano la cosa sarà un pochino più lunga. Lasciare riposare l'impasto per un'ora. Quindi dare all'impasto la forma desiderata. Vengono 2 bei filoncini classici negli stampi da plum cake (ne occorrono 2) oppure una bella ciambella grande. Far lievitare nello stampo fino al bordo superiore (occorreranno circa 45min.). Quindi cuocere a 200°C per mezz'ora o quaranta minuti, dipende dalla forma data al pane. Volendo, prima di infornare, si può dorare la superficie con tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di latte, e spolverizzare con dei semi di sesamo
Dalla ricetta originale che posto qui, ho solo modificato qualcosa: ho ridotto la quantità di burro, ne ho usato 40gr la parte mancante l'ho sostituita con lo strutto e ho dimezzato la quantità di latte aumentando l'acqua. E' piaciuto molto e rimane soffice per parecchi giorni

Note Michela:
anzichè lo zucchero io messo un cucchaione abbondante di malto.
Ho usato mezza dose di lievito di birra perchè con il caldo di ieri non lo pensavo necessario..infatti.
Ho spolverato di latte solamente prima di far ultima lievitazione, messo i semi di girasole, papavero e sesamo, ed un'altra spruzzata prima di infornare con una pentolina di acqua sul fondo.
Ho cotto partendo dal forno a 220° per 5' poi ho abbassato a 200° e dopo altri 5' a 180° e portato a cottura.
Ci son voluti circa 25'.

Commenti

Lo ha detto…
il pane è molto ricco....i biscotti molto buoni!!! il cous cous...motlo fresco...che faccio vengo a mangiare da te?
Michela cake designer ha detto…
@lo:cara sei sempre la benvenuta se ti fidi...vieni pure quando vuoi.
Anonimo ha detto…
bellissimo pane. da provare e i biscotti sono sicuramente ottimi!!!
a presto!
Anonimo ha detto…
Raffinata ma semplice al tempo stesso...come il tuo blog!
A presto,
laura
Dolcetto ha detto…
Dev'essere molto morbido questo pane, mi ispira parecchio!!
Alex ha detto…
sono contenta, Michela della riuscita di questo splendido pane.
A noi è piaciuto tantissimo.
Hai qualche idea di come modificarlo con LM?
Ottimo questo panino !! Ciao Lisa
Roxy ha detto…
Il pane ha sempre un gran fascino, penso sia impossibilie resistere ad una pagnotta di pane appena sfornato! Baci
Aliza ha detto…
cara Michela,ma la farina Manitoba è la "O" a differenza della"OO"?? non so se mi sono spiegata. Oppure deve esserci proprio scritto sul pacchetto Manitoba, porta pazienza e risolvi questo mio dilemma. Baci A.
Ciboulette ha detto…
impastare a mano per piu' di 15 minuti, che fatica!!! Io arrivo massimo ad un quarto d'ora negli impasti, non ce la faccio proprio, ma prima o poi avro' una macchina impastatrice!!

Complimenti per il tuo blog, sei attivissima e non so come ho fatto a non "beccarti" mai fino ad ora!!!
A presto e grazie per essere passata da me :)
Anonimo ha detto…
Ottimo risultato Michela. Deve essere morbidissimo ...
Maura B.
rm ha detto…
Che bell'aspetto che ha questo pane, voglio provare a farlo in casa anche io perchè quello che si trova qui non è un gran che. Unico neo è che non sono ancora riuscita a trovare il lievito di birra fresco ma per fortuna dall'Italia mi ero portata qualche bustina di quello liofilizzato. Buona serata ciao
Lo ha detto…
se mi fido????????????? ma se non fosse che non riesco a raggiungerto in bicicletta sarei già lì!!! ;)
Mestolo e Paiolo ha detto…
Ciao Michela, ottimo questo pane! Passa a trovarmi...
Ciao,
Stefano
Michela cake designer ha detto…
@panettona: grazie cara.
@laura: troppo gentile, un baciotto.
@dolcetto:confermo morbidissimo e si mantiene anche a lungo
@alex: io sostituirei il lievito di birra con 200 gr di lm, e farei più o meno uguale..eviterei il pastello, di solito io lo mettevo sbriciolato nella ciotola dell'impastatrice coperto di farina ed al mattino impastavo..oppure puoi fare comunque il pastello e lasciarlo lì la notte ed al mattino impastare il tutto...non so con questo caldo se è più veloce...sarebbe da provare..io mi son liberata del lm..per cui non ti posso fare la prova..ma con la biga ed 1 gr di lb vedo che siamo lì e ci vuole la notte a temperatura ambiente...se cresce troppo velocemente in frigo reparto verdura
@fairyskull:grazie
@roxy: a chi lo dici ho sempre la bocca che va.
@aliza: la farina 0 e 00 e la manitoba son due cose diverse come genere.
Nel senso tutta la farina viene macinata, il grado di macinatura può essere 00,0,1,2 a seconda del grado e della raffinatezza, partendo dalla 00 che è velata e serve per i dolci, un po' come per la farina da polenta che ne esiste dalla velata per biscotti-il fioretto- alla farina bramata grossa, fina, etc.
La farina manitoba si chiama così per il tipo di grano usato, che è quello manitoba americano, in commercio dovresti trovarla con il nome farina america -almeno su quella della Spadoni che uso io è scritta così-
Può ugualmente essere 0, 00, ma la farina che trovi con la scritta farina di grano duro 0 non è la manitoba.
Spero di essermi spiegata eventualmente chiedimi pure.
Comunque tu cerca la farina manitoba se non la trovi al supermercato chiedi in panificio sicuramente ce l'hanno e dì pure che ti serve per impasti lievitati, magari non per il pane digli per fare la pizza.
ok?
@ciboulette: grazie sei troppo gentile.
I tuoi complimenti sono immeritati.
Sono attiva perchè faccio qualcosa di nuovo ogni giorno..magari se ne facessi di meno potrei curare un po' meglio i dettagli..ma non farei comunque in tempo a fare foto più decenti.
Perchè qui vengono fotografati al volo tra il fornello ed il piatto.
Magari con la macchina verrebbero meglio..
Passerò anche io molto spesso da te.
ciao
@Maura: grazie, devo migliorare l'aspetto, però.
@ladiko:anche io qui ho usato quello secco...quindi non ti preoccupare viene buono ugualmente.
Michela cake designer ha detto…
@lo: un baciotto!
Quando vuoi io ti aspetto!
@stefano: grazie, buon week end.
Ora passo.
Aliza ha detto…
grazie esauriente e precisa, belli anche i post di oggi. Baci
Michela cake designer ha detto…
@aliza: se hai altri dubbi..chiedi pure se posso volentieri.
Antro Alchimista ha detto…
Bravissima hai fatto un ottimo pane! Baci Laura
Michela cake designer ha detto…
@laura: merito della ricetta..è molto buono..l'aspetto come dicevo sopra un po' da migliorare.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE