FILONCINI CONDITI



E vabbè lo so...non son brava..ma chi la dura la vince.
Comunque ve li consiglio perchè son proprio buoni.

FILONCINI CONDITI CI FEB 08
X 5 pezzi
600 gr farina 0 più un po' per il piano di lavoro-io ho usato manitoba
30 gr strutto
15 gr lievito di birra-io ho usato 2 gr-
malto di grano
olio extravergine di oliva
sale
Riunite in una ciotola 400 gr di farina 0 , 250 gr di acqua e 5 gr di lievito sbriciolato.
Amalgamare gli ingredienti nella citola, poi lavoratlei su un piano di lavoro infarinato ottenendo un impasto piuttosto morbido e cedevole, se necessario aggiungete ancora acqua.
Rimettete l'imnpasto nella ciotola copritelo con la pellicola e ponetelo in frigo per 10-12 ore- io l'ho tenuto a temperatura ambiente-
Trascorso questo tempo unitevi il lievito rimanente sbriciolato-io non ho messo- lo strutto, un cucchiaino da te di malto di grano, la restante farina e lavorate tutto aggiungendo un po' alla volta 80 gr di acqua ed infine 12 gr di sale.
Impastate formando una palla e fatela lievitare coperta da un canovaccio umido finchè il volume sarà raddoppiato.
A lievitazione avvenuta, dividete in 5 parti uguali-circa 190 gr ciascuna-
Allungate ogni porzione ottenendo un filoncino, schiacciatelo un po' piegatelo in due per il lungo e fatelo rotolare per dargli la forma.
Incidere con una lametta per formare i tagli.
Io poi li ho messo a lievitare sulla lastra del forno foderata con carta forno finchè son triplicati.
Infornare in forno caldo a 220° per 30' circa-io ho messo una ciotola di acqua sul fondo.


Commenti

Anonimo ha detto…
E' bello questo pane Michela... di cosa ti lamenti???
Brava!
Maura B.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE