CREMA DI ZUCCA E FINOCCHIO


Mi piacciono tanto queste cremine colorate...e mi piace giocarci anche...
Mi ricordo sempre piacevolmente
queste due in particolare
Crema di sedano rapa e zucca
Crema tricolore
Sono semplici ma scenografiche..adatte anche ad una cena con ospiti.
Poi per chi volesse farsi una carellata di tutte le mie zuppe e sperimentazioni le trovate qui
Per questa zuppa sperimentale non ho dosi percè ho fatto tutto un po' ad occhio..però è venuta saporita e gradita anche ai bambini.
Sarà merito del sole?
CREMA DI ZUCCA E FINOCCHIO++

brodo vegetale qb
1 bel pezzo di zucca
2 finocchi
2 patate
3 porri
sale

Preparazione:
Ho preparato il brodo vegetale, non so quanto, saran stati 2 l al massimo.
Poi ho messo in due pentole distinte un filo di olio.
Su una ci ho fatto rosolare 2 porri e la zucca a dadini, sull'altra 1 porro, 2 finocchi mondati a pezzi e 2 patate spellate a dadini.
Ho coperto entrambe con il brodo in modo che le verdure fossero appena coperto e portato a cottura.
Frullato separatamente e poi impiattato.
Note Michela:io per le dosi del brodo mi regolo sempre allo stesso modo..poichè preparo il brodo sempre nella stessa pentola.
Per cui non ho le dosi anche se penso all'incirca siano quelle che ho indicato.
Per la zucca non l'ho pesata ho preso un bel pezzo della zucca mantovana che ancora mi circola in casa.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Che colore strano assume!!
Ci piace proprio...due verdure dolci ma che difficilemente si trovano abbinate!!
brava brava!!
bacioni
Micaela ha detto…
che buona che dev'essere! e che carino il sole disegnato!
la torta di zucca e ricotta è bellissima e di sicuro ottima!!! baci
My Ricettarium ha detto…
Ammazza che bell'aspetto!!!!!! buonaaaaaa
Mirtilla ha detto…
buonissima questa crema!!
ma per il piatto,questo particolare colore,come l'hai ottenuto?
Michela cake designer ha detto…
@Manu e Silvia:penso sia colpa delle foto...le luci alla sera nella mia cucina non sono il massimo.
@Micaela:grazie!!
@Claudia:grazie!!
@Mirtilla:penso anche tu come le gemelline vi riferiate al colore della zucca e della crema di finocchio..vengono un po' sfalsate dalla luce del neon della mia cucina..alla sera fare foto non è il massimo!
Unknown ha detto…
ciao, sono rimasta un po indietro con le tue ricettine golose!!! bella questa crema di zucca;)
un bacio e a presto
babette ha detto…
ciao michi! eh ma certo che mi puoli linkare, mi fa piacere! ti linko anch'io, anzi ti ho già linkata, eh eh! ;) le creme mi piacciono tantissimo, fanno molto "inverno al calduccio in casa magari davanti al camino"...questa con la zucca dev'essere bunissima. la foto è molto invitante! ciao ciao, buona giornata! ;)
Günther ha detto…
non posso che essere daccordo su questa buona crema
Denise ha detto…
non male questa zuppetta!!! Complimenti!
Anonimo ha detto…
mmmmhhh che buono! se trovo una bella zucca come dico io copio al volo. brava! CookingMama
http://cookingmama.myblog.it
Dolci a gogo ha detto…
adoro questi tipi di creme mi piacciono moltissimo..bacioni imma
Michela cake designer ha detto…
@Pamy:ciao grazie
@babi:ciao fatto anche io!
grazie
@Gunther:idem.
@Denise:grazie
@cooking mama:io le ho prese ad una sagra che fanno qui..ed me le son prese giganti e me le sto gustando a pezzetti.
Ciao! Anche a me piace preparare creme e zuppe varie per le fredde serate invernali! Con il finocchio mi manca, dovrò provare ma non è la mia verdura preferita...
Mestolo e Paiolo ha detto…
Questa crema è favolosa,...ed anche molto bella!
Un abbraccio,
Stefano
Lo ha detto…
carissima Michi io sono in un periodo di stanca culinaria....quasi quasi vengo a mangiare da te ;)
Luciana ha detto…
Buona questa crema, cremosa e colorata come piace a me...ed anche al mio bimbo ;-)
La proverò!!!!
Bacioni :-)
Caty ha detto…
brava!!!credo che mi applicherò ma chissà se mi viene una così bella presentazione!!E anche il sapore deve essere delicatissimo!un abbraccio
Afrodita ha detto…
Michela, anche a me piacciono tantissimo queste cremose, soprattutto in questo periodo. La tua presentazione è bellissima; la adotterò con i miei nipotini ;) Cat
golosòtopi ha detto…
Veramente deliziosa!
Adoro le creme di tutte le verdure!
Un bacio
Silvia
Michela cake designer ha detto…
@Val:puoi farla anche con il sedano rapa o con il cavolfiore..o con qualsiasi altra verdura..cambia il colore.
@Mestolo e paiolo:Grazie STefano
@lo:anche io sai?
@Luciana:qui i bimbi l'hanno mangiata volentieri
@Caty:guarda che è semplicissima da fare
@giucat:brava !
Grazie..tutto bene?
@golosòtopi:ma grazie ciao
Michela cake designer ha detto…
@dolci a go-go:grazie Imma!!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE