TERRINA DI VERDURE MISTE



Scusatemi, le foto non rendono giustizia a questo piatto..son troppo scure e sfocate.
Comunque vi assicuro che è un piatto veramente delizioso, è buonissimo anche freddo.
E' un po' laborioso ma vale la pena.
Anche qui se avete i peperoni rossi e gialli avete un effetto cromatico migliore..io ho i peperoni verdi e gialli, nel senso che uno stesso peperone è verde e vagamente giallo ma dall'orto ho quello...per cui di certo non li vado a comperare.

TERRINA DI VERDURE MISTE CI
una melanzana g 300 - un peperone rosso g 300 - zucchine g 250 - patate già pelate g 200 - 3 uova - Grana Padano grattugiato - pancarré - burro - olio d'oliva - sale

Affettate per il lungo la melanzana pelata e le zucchine, oliate e cuocete alla piastra le fette (spesse mm 5). Sbollentate le patate ridotte a rondelle per 4' e arrostite il peperone a falde in una padella, già scaldata con un filo di olio. In uno stampo rettangolare (cm 25x8x6), imburrato e foderato di carta da forno, disponete uno strato di patate, 3 fette di pancarré senza crosta divise a metà e passate nelle uova sbattute con un pizzico di sale, cospargete di Grana, procedete con uno strato di zucchine, Grana, pancarré ammollato nell'uovo, Grana, melanzane, Grana, zucchine, Grana, melanzane, Grana, pancarré. Completate con uno strato di peperoni, uno di patate e uno di pancarré. Coprite con carta da forno, pressate e infornate a 180 °C per 35-40' circa.
Note Michela:
Io l'ho passato in microonde invece che al forno al massimo della potenza per una diecina di minuti.

Commenti

Barbara Palermo ha detto…
Ho tutto a casa quindi... grazie, ho trovato la cena e perdipiù con l'utilizzo del micro, perfetta!! :-)
Laura G ha detto…
Ciao!
Complimenti per le tue ricette e per i lavori di decoupage!
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Hai avuto una gran bella idea, il fatto che questa terrina possa essere mangiata anche fredda la rende ideale per questi giorni afosi... io adoro questi piatti quindi mi segno la ricetta ed appena torno la provo!
Baci
Polinnia ha detto…
ehi, manco due giorni e guarda qunto hai sfornato!e quella torta, wow che delizia deve essere!!!
Michela cake designer ha detto…
@barbara:grazie, sicuramente ti verrà meglio perchè io ho fatto un po' fatica ad assemblare avendo le verdure sui generis..un po' di tutte le misure e pure storte.
Però buono...
@essenza di vaniglia:grazie mille
@camomilla:guarda l'ho fatta anche io perchè la ricetta diceva buona anche tiepida..ma anche fredda aggiungo io era buona
@polinnia:grazie.
Unknown ha detto…
Anche se le foto non rendono giustizia questa terrina dev'essere deliziosa;))
panettona ha detto…
come sempre ti lascio un commento sull'ultima ricetta anche se me le sono ben guardate tutte, ma quante cose buone!!!
a presto!!!
Anonimo ha detto…
Fredda o caldadeve essere bonissima!!!!!
Michela cake designer ha detto…
@pamy:grazie cara
@panettone:grazie anche a te
@mercè:effettivamente tiepida o fredda..calda si sfalderebbe bisogna aspettare un po' per gustarla al meglio però il riposo esalta i sapori.
Ve la riconsiglio.
Grazie a tutte.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE