CONCHIGLIE CON SALSA DI MELANZANE


Avendo fatto le melanzane al microonde per le barchette di perini che ho messo qui sotto..ne ho fatta qualcuna in più ed ho fatto queste già che c'ero così ho fatto un lavoro in meno.


CONCHIGLIE CON SALSA DI MELANZANE CI
pasta corta (conchiglie) g 320
3 pomodori ramati -io ho solo costoluti e perini comunque non cambia il risultato
una melanzana -qui è come mettere i fogli di colla di pesce, 1 melanzana che vuol dire ? io ne ho di piccoline per cui ne ho messe 3 magari era una grande boh io vado ad occhio-
menta fresca -non l'avevo ed allora ho messo origano e timo come da ricetta qui sotto anzi mi pare maggiorana invece di timo.
olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione:
Pelate la melanzana conservando la buccia-io questa operazione non l'ho fatta perchè le melanzane che avevo seppur senza pesticidi e fresche non avevano la buccia bella soda e poi non mi metto a friggere con questo caldo nemmeno se mi pagano- riducetela a dadi, trasferitela in una pirofila e conditela con un filo di olio; coprite con un foglio di alluminio e cuocetela in forno a 150 °C per 20' circa- qua io ho semplicemente preso la melanzana tagliata a metàè per il lungo e passata al microonde a testa in giù per circa 12' a massima potenza senza olio alluminio che non servono.
Una volta pronta, sfornatela e passatela al mixer con olio, sale e pepe e le erbe.Incidete i pomodori con un piccolo taglio a croce, sbianchiteli per qualche istante in acqua bollente, quindi pelateli, divideteli in quattro e privateli dei semi. Riduceteli in parte a dadini, in parte tritateli e conditeli con olio.-io ho aggiunto anche qui sale e pepe. Lessate le conchiglie in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente, quindi fatele saltare in una capace padella con la crema alle melanzane. Completate con i pomodori salati all'ultimo momento e guarnite con foglioline di menta e filetti sottilissimi di buccia di melanzana fritti.

Ho solo saltato quest'ultima parte, niente menta perchè non l'avevo e niente buccia di melanzana fritta.
Però ho messo una bella grattugiata di formaggio grana e spadellato tutto insieme.

Commenti

Unknown ha detto…
Buonissime queste conchiglie!!
Che fame, in questi ultimi giorni sto mangiando come una forsennata
:-/
dovrei darmi una calmata ma non ci riesco, sigh...
Complimenti:-)
Anonimo ha detto…
Boneeeeeeeeee!!!
Queste le rubo e me le pappo tutte a pranzo!
Bacioni
Joe
Caty ha detto…
Belle le ricette con le indicazioni salva-tempo ( è sempre poco!),inserirò sul menù settimanale ...buona giornata
Lo ha detto…
mi piacciono sia le barchette che questa pasta...comoda la cottura al micro e ottima l'idea del pesce spafa affumicato...che nemmeno io trovo quello fresco! :)
emilia ha detto…
Buona questa pasta Micky, bellissimi i piatti blu. Ciao :)
Polinnia ha detto…
buonissime queste conchiglie! sto facendo il post del tupo premio! grazie!!!!!!
Roxy ha detto…
Io non ho un buon rapporto con le melanzane ma questa salsa mi ispira comunque! BAci
Unknown ha detto…
Ciao, questo piattino è delizioso....poi a me la pasta con le melanzane piace tantissssimo;)
buon pomeriggio
Michela cake designer ha detto…
@sweetcook: sai io prendo sempre qualche chilo d'estate..non so aiutarti
@joe:dimmi poi se ti son piaciute almeno ciao
@caty:grazie ciao
@lo:grazie infatti devo sempre adattare un po' anche gli ingredienti..non sarò proprio federe all'originale ma il risultato conta.
@emilia:grazie..ti piacciono?
Mio marito dice che ho più piatti che vestiti..eheheh!
@polinnia: ho visto e ti ho anche risposto ciao
@roxy:effettivamente le melanzane così non son pesanti..se vuoi provarle penso ti piaceranno
@pamy:grazie anche a te.
ciao

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE