MELANZANE ALLA PIZZAIOLA


Ho visto che anche sugli ultimi speciali della cucina italiana c'è un revival di queste pizzette di melanzane...son sempre buonissime.
Questa è una versione velocissima al microonde, e buona.
Può facilmente risolvere un antipasto per ospiti improvvisi o un contorno o una cena..fate voi..comunque le mangiate vale la pena.

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA CI
Ingredienti: (dose per 4 persone)
12 fette di melanzana circa g 400 - 3 pomodori g 300 - 2 mozzarelle g 300 - capperi - olive nere - prezzemolo - basilico - origano - olio extra vergine di oliva - sale
Conto calorie: kcal 298 (KJ 1247) a porzione

Fate riscaldare un piatto grigliante per 3' alla massima potenza, disponete sopra il piatto metà delle fette di melanzana e conditele con poco olio; ponete le melanzane in microonde con cottura combinata al grill per 4'30. Ripetete la stessa operazione con le restanti fette di melanzana, quindi riunite tutte le fette sul piatto grigliante girandole sull'altro lato. Tagliate i pomodori e le mozzarelle in rondelle di circa un centimetro di spessore, guarnite le melanzane con una fetta di pomodoro e una di mozzarella, salate e pepate. Tritate 6 olive, qualche cappero e un ciuffo di prezzemolo; distribuite il trito sulle fette di mozzarella, profumate con origano, condite con poco olio e ponete in microonde con il grill già caldo; lasciate gratinare per 3'. Prima di servire guarnite con foglie di basilico.

Note: io ho un microonde potenza massima 850w e sul mio son andati bene i tempi di cottura qui su....se il vs microonde ha una potenza diversa va adattato il tempo di cottura.
E' corretto non ho fatto spurgare le melanzane.
1-con questa cottura non serve
2-le mie melanzane son fresche e quindi non hanno l'amaro da spurgare

Commenti

Mirtilla ha detto…
bellissime,specie quelle con l'aggiunta delle olivette a rondelle ;)

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE