PANE DI GRANO DURO





Ho voluto provare questo pane che ho trovato sui librini del pane fatti dagli amici di coquinaria, che trovate qui.

Questa è una ricetta di Rosa Cremona che ha un blog bellissimo..se vi va fateci un giro bello largo e lungo perchè merita.



PANE DI ROSA CREMONA
1 Kg di farina di grano duro
10 g di lievito di birra
2-3 cucchiaini di sale fino
15 g di aceto
acqua tiepida q.b.

Amalgamo la farina di grano duro con il sale , poi in un bicchiere di
acqua aggiungo 15g di aceto di vino bianco(per la pasta acida ,ci
vorrebbe il lievito casalingo ma per fare in fretta uso l'aceto)e
l'aggiungo alla farina , sbriciolo bene l'impasto che si è formato,poi
sciolgo il lievito di birra con dell'acqua calda( mi regolo con la dose
d'acqua perché spesso faccio la pizza ma una mezza tazza
basta)qui bisogna fare un impasto non tanto duro ne molle,poi
lavoro tantissimo l'impasto per incorporare aria ,lo lascio lievitare
coperto al caldo di una coperta per mezz'ora dopodiché rompo la
lievitazione e preparo le forme del pane, metto di nuovo canovaccio
e coperta e lo lascio lievitar per almeno 1 ora e mezza .Accendo il
forno tradizionale preriscaldandolo prima di mettere il pane a
220°,inforno il pane a questa temperatura per 10 minuti poi senza
aprire lo lascio ancora 15 minuti abbassandola a 190° e dopo lo
sforno.

Per la treccia, ho provato l'intreccio a 2 capi ma decisamente devo migliorarlo..ho sempre dei problemi perchè lievitando si sformano proverò a fare gli intrecci più stretti la prossima volta.



Commenti

Alex ha detto…
...bel pane , Michela. Si può fare anche con LM?
manu ha detto…
buona notte!!! baciotti
Michela cake designer ha detto…
@alex:sicuramente si..però togli l'aceto serve proprio a sostituire il lievito madre ed adegua i liquidi, per il resto certamente si.
@manu:baciotti anche a te, non sei ancora in ferie§?
Luciana ha detto…
Ciao Michela, ti ho aggiunto ai link dei miei blog preferiti, spero non ti dispiaccia!
Ciao a presto!
Michela cake designer ha detto…
@luciana:che dici?
Certo che non mi dispiace..io ti ho già linkata.
ciao

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE