PEPERONI RIPIENI



Un po' di sana monotonia con queste verdure..mi son sbizzarrita in questi giorni con le verdure ripiene...ce ne son per tutti i gusti.
Questa ricetta l'ho presa da la cucina italiana sempre però non è della rivista è dell'ospite della redazione.
Mi è piaciuta subito leggendo gli ingredienti e devo dire che non mi ha delusa.
Ho dovuto sostituire qualche ingrediente ma non credo il risultato si scosti molto dall'originale.
PEPERONI RIPIENI CI LUG 08
Ingredienti x 4
60 gr pecorino grattugiato-io ho usato grana-
20 gr uvetta
3 peperoni gialli
3 uova
3 acciughe sotto sale-io sott'olio sgocciolate ed asciugate-
2 peperoni rossi-beh per i colori non credo incidano sul gusto no?-
pane casareccio
prezzemolo-si posson fare anche con il basilico io ho usato il scondo perchè avevo momentaneamente finito il prezzemolo stavo aspettando ricrescesse -
pomodorini ciliegia
capperi sott'aceto
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Lavate le acciughe, diliscatele, asciugatele e tritatele non troppo finemente.
Ammollare l'uvetta.
Affettate il pane casareccio, privatelo della crosta e sbriciolatelo grossolanamente in modo da ottenere 90 gr di mollica.
Battete le uova, unite un ciuffo di prezzemolo-o basilico- tritato, la mollica, l'uvetta strizzata, le acciughe, 50 gr pecorino-grana- una cuchiaiata di capperi poco sgocciolati, sale e pepe.
Lavate i peperoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
Privateli del picciolo, dei semi e delle membrane bianche.
Spolverizzare l'interno di 8 mezzi peperoni -4 rossi e 4 gialli -con un pizzico di sale e riempiteli con la farcia.
Disponete i peperoni ripieni in una pirofila unta generosamente di olio,riducete 8-10 pomodorini e metà del peperone giallo avanzato in una piccola dadolata.
Distribuite la dadolata di pomodorini e peperoni nella pirofila inserendo i tocchetti tra i peperoni farciti, bagnate con acqua in modo da formare uno strato di liquido di circa mm3.
Ungete bene i bordi dei peperoni spolverizzate ciascuno con il resto del pecorino grattugiato ed infornate la pirofila, nel forno statico a 185°c per circa un'ora.
Sfornate e servite subito.
Nota mia:
Ognuno ha il suo forno io non ho usato il forno statico e non ho messo l'acqua, ho osservato la cottura e son venuti bene così.
Se avete il forno statico usate le condizioni di cui sopra perchè probabilmente si seccano, io con ventilato non ho avuto problemi..ripeto ognuno segua l'istinto in base al suo forno.

Commenti

Maya ha detto…
Interessante!!! con l'uvetta non ci avrei mai pensato..Ciao
buone...buone...buone....io non ne ho mai abbastanza!!!
Martina
Tiziana ha detto…
ciao... adoro i peperoni ripieni..

così non li ho mai mangiati... li ho sempre fatti e mangiati con il classico ripieno di carne....
Pippi ha detto…
io adoro tutte le verdure ripiene!!!!!!!!!!!! che fameeeeeeeeeeeee!! hehehee
Mirtilla ha detto…
che aspetto bello e invitante che hanno questi peperoni ;)
la belle auberge ha detto…
Ciao, Michela. Interessanti i peperoni, li avevo notati anch'io sulla rivista. I peperoni, però, sono un pretesto per fare tantissimi auguri di Buon Compleanno alla tua piccola!
Un bacione
eugenia
Michela cake designer ha detto…
@maya:grazie cara e benvenuta.
E' un piatto interessante dove i sapori non si fondono ma si amalgamano piacevolmente.
@clamilla:si ma io sono cronica
@tiziana:ciao anche a te...io li cambio sempre..con la carne son come mi piacciono meno perchè li trovo più pesanti...però amando i peperoni li mangio comunque
@pippi:allora anche tu sei invitata
@mirtilla:ciao!!!!
Bentornata
@labelle auberge:grazie carissima di esserti ricordata...oggi devo cominciare un tour de force per la festa di domenica...bah..combinerò i soliti...c....i!!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE