HELLO KITTY, PANINI E PIZZETTE CON PASTA BRIOCHE






Questi sono rustici farciti con mortadella e scamorza affumicata.
Vorrebbero avere la forma di Hello Kitty, purtroppo con la lievitazione si sono tutte sformate...ed assomigliano molto vagamente ad un gattino..però la mia bimbetta l'ha riconosciuta ugualmente.
La ricetta cui mi sono ispirata di Gisèle dal forum di Cucina italiana, è qui e lei l'ha presentata come maialini e topini...molto carini..li rifarò con questa forma sicuramente perchè la pasta si presta ad essere congelata da cotta e scongelata senza problemi.
Riporto la ricetta per comodità..


MAIALINI E TOPINI GISELE FORUM CI
Si mettono nella ciotola 500 gr di farina, 70 di olio d'oliva, 250 gr d'acqua in cui sono stati sciolti 30 gr di zucchero e 1 cubetto di lievito. Si mescola bene e si aggiunge 8 gr di sale, e si impasta 10 minuti. Si lascia lievitare 2 ore. Si sgonfia la pasta, si stende a 5/6 mm.
E si ritagliano dei dischetti con un tagliabiscotti (così vengono tutti uguali) se pesano 10/11 gr ne vengono un'ottantina ! Si riempiono con wurstel o prosciutto o salsiccia e formaggio. Si fanno le palline e si mettono in teglia su carta forno, intanto che lievitano si fanno le orecchie e il naso con i ritagli.Per i maialini, le orecchie sono triangoli : si stende la pasta, si taglia una strisciolina e si tagliano i triangolini. Il grugno è una pallina schiacciata in cui ho fatto passare da parte a parte uno spiedino.Per i topini, il nasino è una pallina, per le orecchie ho steso la pasta e le ho ritagliate con lo stampino delle margherite (un petalo solo) oppure una pallina schiacciata. Per incollare, ho messo un velo d'acqua in un piattino, ho bagnato il lato da attaccare e l' ho posizionato. Intanto erano lievitati, li ho spennellati con tuorlo diluito con latte e infornati a 180 per un quarto d'ora o finchè sono dorati. Si possono congelare senza problemi.
--------
Io per fare hello kitty-anzi per fare finta di farla-, ho tagliato dei dischetti tutti uguali, poi ho usato dei triangolini per le orecchie, un fiorellino per il fiocchetto ed ho fatto delle palline 3 per ogni hello kitty, 2 per gli occhi ed 1 per il naso e 4 baffetti per ognuna...più velocemente che potevo più che altro perchè avevo altre 7000 cose da fare...motivo per cui son un po' approssimative.Sono almeno in parte giustificata?
----------
Ho fatto dose doppia ed ho usato metà dose per fare le pizzette ed infine ho fatto dei panini per il buffet.





Commenti

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE