GIRELLE DI PANE PER TUTTI I GUSTI




Sempre scusate per le foto..chissà prima o poi l'avrò anche io la digitale..per intanto sempre cellulare....
Allora qui ho optato per un'unica idea sfruttata nelle mille varianti possibili..
Allora la ricetta di base banalissima.
Si tratta di usare del pancarrè di quelli senza crosta per tramezzini.
Di prenderne 3 pennellarli con acqua acidulata con aceto--tranquille non si sente quando si mangiano...io ho anche abbondato con aceto-insistendo soprattutto sui bordi che verranno sovrapposti.
Poi si sovrappongono leggermente, circa di 1,5 cm -spiacente non son riuscita a fare le foto.
E poi si passa velocemente il matterello perpendicolarmente al pane in maniera da appiattirlo.
Si spalma il ripieno prescelto.
Io per facilitare il tutto mi son messa sotto un foglio di carta forno e poi lentamente sfilando il foglio ho arrotolato su se stesso il pane.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Poi ho sigillato tutto con pellicola ed alluminio ed in frigo.
Si può fare tranquillamente il giorno prima o anche più giorni prima e mettere in freezer-ovviamente bisogna tirarli fuori dal freezer per tempo invece dal frigorifero non c'è nemmeno questo problema-
Molto comodo.
Al momento di servire si tagliano a fettine di 1 cm anche 1,5 cm con un coltello ben affilato.
Per i ripieni ho fatto queste mie pastrocchiette:
una mousse di tonno con cipolline ed una mousse di tonno normale.
La mia mousse di tonno:
2 formaggi caprini-circa 160 gr -
1 cucchiaio di maionese
200 gr tonno sott'olio ben sgocciolato
4 filetti di acciuga ben sgocciolati
Mixato tutto e spalmato sul pane.
Ripieno al salame
2 etti di formaggio quark -io ho usato stuffer, va bene anche philadelphia o robiola o sempre caprini ottimi e saporiti-
Mescolato a salame a dadini e cetriolini sott'aceto a rondelline.

Ripieno ai formaggi
200 gr di gorgonzola
2 cuk di formaggio grana grattugiato
200 gr di robiola o caprini
--volendo sostituire la robiola con 100 gr di grana togliendo ovviamente i 2 cucchiai-
Noci una manciata
Mixato tutto e spalmato sul pane.
Se fosse troppo densa unire 1 o 2 cuk di panna

Mousse di prosciutto e peperoni
200 gr di formaggio tipo robiola o caprini o stuffer
100 gr prosciutto cotto
1 peperone arrostito -io ho usato i dadini di peperone saltato in poco olio che avevo avanzato dalla vellutata di melanzane
1 uovo sodo
1 cuk di panna o 2-se servono-
Frullato tutto e spalmato sul pane

Poi ho fatto anche delle girelle con la mousse di mortadella avanzata dai cannoncini salati.
Poi ovviamente ci si può affidare alla fantasia..verdure grigliate e robiola...prosciutto e patè di olive, pomodorini rucola e mozzarela..insomma quel che volete.

Commenti

ivana ha detto…
Michela!!!!

Lo sapevoooo!!! Magnifico..ma quante cose e fatte benissimo!!!!!! Mi hai entusiasmato...ma torno a guardare con calma!!!

Un abbraccio!!!!!
rm ha detto…
L'acqua acidulata con aceto aiuta a saldare meglio i due rettangoli di pane da tramezzini? Ciao e grazie
Laura G ha detto…
wow che buffet! bravissima!
i tuoi invitanti avranno sgranato gli occhi davanti atanta bontà!!!
cmq capisco la fatica che hai fatto,ci sono passata anch'io qualche giorno fa!
un bacio! buonaserata!
Michela cake designer ha detto…
@ivana:grazie!!!!!!
Troppo gentile Ivana, in realtà avrei voluto fare tutto meglio ma le giornate hanno solo 24 ore...ed ho avuto qualche imprevisto sulle torte...
Grazie mille!!!!
@ladiko:l'idea l'ho copiata dalla rivista di Cucina Italiana ed ha funzione di tenere saldato si ma soprattutto di non seccare il pane.
Resta bello morbido..come i tramezzini che si comprano insomma.
@essenza di vaniglia:è la prima volta che faccio il reportage..per cui la fatica si è un po' amplificata perchè avevo anche l'apprensione delle foto..avevo più soggezione di metterle sul blog che dei parenti..mi sto ammalando...

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE