BRIOCHE SALATE CON WURSTEL E SENAPE E CANNONCINI SALATI CON MOUSSE DI MORTADELLA




Sempre qui ho trovato la ricetta dei cannoncini salati...che mi son venuti uno schifo..come si vede dalla foto...comunque li ho farciti con la mousse di mortadella consigliata.
Vedendo i risultati e non avendo tempo..ho optato per una più ''facile'' brioche farcita con un cucchiaino di senape ed una rondella di wurstel.
Questi li ho preparati il giorno prima e tenuti al riparo dall'aria con pellicola...ho anche farcito i cannoncini il giorno prima perchè temevo di non aver il tempo il giorno successivo e non si sono ammollati son rimasti belli croccanti.
La ricetta per comodità:

CANNONCINI SALATI ERIN SHORE COOK
500 g. di Farina
un cubetto di lievito di birra
olio extravergine d'oliva
175 g. di acqua
10 g. di sale
Fare la fontana con la farina, sbriciolare il lievito al centro, unire 5 cucchiai di olio e poco per volta l'acqua e infine il sale. Lavorate l'impasto per qualche minuto, poi tiratelo sottile come una sfoglia con la macchina per la pasta fresca.Ho steso l'impasto con l'imperia in strisce larghe e il più sottile possibile
Ho imburrato e infarinato gli stampini da cannoncinoHo tagliato le strisce di pasta in 3 parti, formando 3 strisce lunghe e strette e ho avvolto ogni striscia sullo stampino del cannoncino, poi ho infornato a 180° fino a quando il cannoncino era bello dorato. Una volta tirato fuori dal forno si lascia raffreddare per qualche minuto e non ho fatto nessuna fatica a sfilare il cannoncino dalla formina, viene via subito.
Note Michela:
fatti il giorno prima e farciti con mousse di mortadella e tenuti in pellicola coperti al riparo dall'aria.
Son rimasti belli croccanti.

Per la mousse di mortadella consigliata anche su cookaround di Celia..ho usato queste dosi

MOUSSE DI MORTADELLA CINZIA COOK
Ingredienti ( per 6 persone)
gr 300 di Mortadella Bologna IGP
gr 100 di ricotta fresca-io ho messo formaggio quark tipo stuffer-
un cucchiaio di parmigiano
un cucchiaio di panna liquida-io ho dosato ad occhio fino ad avere una mousse della giusta consistenza..forse ne ho messa un po' di più..ma dipende anche dal formaggio usato.
Tritare finemente la mortadella, aggiungere la ricotta e il parmigiano, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non grumoso. Aggiungere la panna liquida e frullare il tutto per ottenere una spuma che si servirà con crostini caldi e dorati (a piacere spalmaticon un velo di burro)
Ovviamente era tanta in proporzione ai cannoncini..con l' ''avanzo'' ci ho fatto due panetti di girelle di pane.






Commenti

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE