QUICHE ALLE ZUCCHINE




Per questa torta salata ho fatto un mix di ricette.

Ho usato questa ricetta per la pasta

Per la pasta:
200 g di farina
50 g di ricotta
50 g di burro
1 cucchiaino da caffè (scarso) di sale
qualche cucchiaio di acqua gelata

presa da qui

Per la farcia ho usato questa che avevo già provato..solo perchè conoscevo gli ospiti..io avrei fatto quella sempre di Eugenia secondo me più delicata...

QUICHE DI ZUCCHINE CI
zucchine g 500 - una confezione di pasta sfoglia già stesa (g 230) - mais sgocciolato g 120 - salame g 100 - pecorino g 100 - latte g 100 - 2 uova - timo - olio extravergine d'oliva - sale
Conto calorie: kcal 387 (KJ 1619) a porzione
Mondate le zucchine, riducetele a rondelle e rosolatele in un velo di olio con un rametto di timo. Tenetele da parte. Foderate uno stampo spizzato a fondo mobile (ø cm 22, h cm 4) con la pasta sfoglia (quella già stesa ha un disco di carta da forno che si può usare come base nello stampo, senza bisogno di ungerlo). Distribuite nello stampo le zucchine rosolate, il salame ridotto a piccoli dadi, il pecorino in piccole scaglie e il mais sgocciolato. Versatevi sopra un composto ottenuto sbattendo le uova con il latte e un pizzico di sale. Rimboccate i bordi e infornate a 170-180 °C per 45-50'. Servite la quiche tiepida.
L'ho fatta il giorno prima e, non avendo più posto in frigo, l'ho tenuta a temperatura ambiente ben coperta da pellicola...devo dire che era ottima.

Commenti

adoro le torte salate!!!!
Martina
ivana ha detto…
Michela,
lo sai che anch'io sono una patita delle torte ssaltre, questa settimana ne ho già fatto cinque!
Ieri tre tutte in una volta!!!!E sempre solo con la brisée che preparo io con il robot!!
Complimenti per tutte le ricette!!!
Un abbraccio!
Michela cake designer ha detto…
@clamilla:anche io.
Qui invece per il momento non vanno per la maggiore tra i piccoletti..preferiscono la pizza..ma ogni tanto mi sfogo.
@ivana:vedo vedo...infatti mi hai messa in crisi.
Il mio problema non era che non sapevo cosa fare era cosa decidere di fare...
Grazie per tutti i complimenti.
Gentilissima.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE