CIABATTA ALLE ERBE



Come al solito, foto un po' così, esecuzione sommaria beh portate pazienza vala' son le mie prime ciabatte.
Ci son piaciute molto, morbide e molto aromatiche, io ho messo anche basilico nelle erbe e son venute proprio buone.

CIABATTA ALLE ERBE CI GIU 08
I impasto:
500 gr farina 0
20 gr malto d'orzo
15 gr lievito di birra
II impasto:
300 gr farina 0
100 gr farina di grano duro
50 gr olio extravergine di oliva
15 gr sale
un cucchiaio di erbe aromatiche
(maggiorana, timo, rosmarino, salvia)

I impasto:
Impastate la farina con 300 g di acqua tiepida ed il lievito sbriciolato.
Aggiungete anche il malto e lavorate energicamente per 10'.
Note:
io ho usato farina manitoba spadoni ed ho dovuto aggiungere un po' più acqua.
Quando l'impasto sarà liscio modellatelo a palla, ponetelo in una grossa ciotola copritelo con un canovaccio bagnato e strizzato e fatelo lievitare per un'ora e mezzo a 28°c.
II impasto:
Sgonfiate la pasta lievitata e lavoratela sulla spianatoia incorporando la farina di grano duro, la farina 0, le erbe aromatiche tritate, l'olio, il sale, e 180 gr di acqua -anche qui ho dovuto aumentare un po'- alla fine la pasta dovrà essere morbida ed elastica.
Fatela lievitare, sempre coperta con il canovaccio umido per 30-40'.
Lavorare brevemente l'impasto e raccoglietelo a palla.
Dividetelo in 4 porzioni, spianate ognuna prima con i palmi delle mani, poi tirandone delicatamente le estremità.
Spolverate un canovaccio con abbondante farina, adagiatevi le ciabatte e fatele lievitare per 30'.
Trasferitele su una teglia foderata con carta da forno e capovolgetele, lasciando sopra la parte infarinata.
Praticate delle incisioni con un coltello affilato o una lametta e lasciate riposare altri 30'.
Infornate a 180° per 30'.
------
Vengono 4 ciabatte da circa 370 gr.
Il primo impasto si può fare la sera prima lasciando l'impasto in frigo per tutta la notte.
Io non ho potuto provare..eventualmente avrei diminuito il lievito.

Commenti

Pippi ha detto…
Primaaaaaaaaaaaaaa ehheh
ciao michela sono passata a trovarti e scopro un blog carino carino belle le tue ricette questo pane mi sembra venuto benissimo comunque e i muffins sotto il cus cus la mattonella alle pesche.....insomma brava!!!!!
ti linko anch'io ok? un bacio a presto! pippi
Michela cake designer ha detto…
Pippi!
ciao
Grazie mille per i complimenti, certo che puoi linkarmi.. io ho già fatto.
ciao
nightfairy ha detto…
Ma sono perfette Michi!complimenti :) Buon fine settimana!
Mammazan ha detto…
Ciao!!
il pane ha un aspetto da favola.
Molto invidiosa per il bel decoupage.. Io non ci riuscirò mai!!
Grazia
Afrodita ha detto…
Michela, ho sfogliato tutto le tue ricette di pane... ne hai tantissime! Che brava!! Mi sono segnata quella del pane integrale con lo yogurt e le patate, ma tornerò sicuramente a copiarne altre visto che sono sempre a corto di idee quando devo fare il pane!!! Grazie! Cat
Michela cake designer ha detto…
@nightfairy:grazie cara, troppo gentile!
Buon inizio settimana!
@mammazan: per il pane grazie.
Per il decoupage, se lo fai tu scommetto ti viene meglio, prova!
@cat:grazie magari se ne facessi meno le farei meglio..ma son in continuo movimento non son proprio capace di star ferma.
Se provi qualcosa fammi sapere se ti piace..
ciao

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE