CIABATTE ALLE PATATE E ROSMARINO



Questa splendida ricetta l'ho presa qui dal forum di Cucina Italiana.
Maura grazie, un'altra splendida ricetta.
Sono buonissime, la crosta croccante ma morbida, l'interno fragrante ed al sapore di rosmarino, la patata non si sente ma dà gran sofficità all'impasto.

CIABATTINE ALLE PATATE M B FORUM CI
(MAURA B.)
Biga :
200 gr. farina Manitoba
100-110 gr. acqua
2 gr. lievito di birra fresco
Impastare gli ingredienti e lasciar lievitare 12 ore.
Impasto :
. 300 gr. patate (pesate a crudo) - cotte al microonde e poi passate nello schiacciapatate
. 400 gr. semola rimacinata di grano duro
. 200 gr. farina 0
. 200-210 gr. acqua
. olio evo (4 cucchiai)
. miele (1 cucchiaio)
. sale
. aghi di rosmarino secco (4 cucchiaini colmi) opp. semi di papavero

Impastare gli ingredienti, aggiungendo la biga a pezzetti. Il sale e il rosmarino vanno aggiunti a
meta' impasto. L'acqua va aggiunta gradatamente, non tutta in una volta, potrebbe non essere necessaria
tutta o volercene un po' di piu', dipende dalle patate. L'impasto finale deve essere molto morbido.
Mettere in ciotola unta d'olio e far lievitare un paio d'ore.
Riprendere l'impasto, dividere in otto porzioni uguali e fare le forme (io ho fatto un giro di pieghe a tre).
Spolverizzare abbondantemente con semola. Far lievitare nuovamente un paio d'ore e poi infornare a 220° gradi
per i primi 10 minuti e poi abbassare progressivamente fino a doratura.
Note Michela:
l'acqua dell'impasto non l'ho pesato per cui non so confermare se corrisponde, anche se ho impressione di averne messa di più.
Ho cotto le patate al microonde bucherellandole in vari punti 6' per parte al massimo potenza-mio mo 900w-
Ho sostituito il miele con il malto.
Ho spruzzato di acqua con spruzzino le ciabatte prima di farle lievitare e di nuovo prima di infornare...a metà cottura ho anche spolverato il forno sulle pareti ed ho messo la ciotola di acqua nel fondo.
Ho però usato la funzione ventilato.

Commenti

Antro Alchimista ha detto…
Mi piace questa ricetta me la sono copiata. Grazie Laura
Michela cake designer ha detto…
@LAura:provala perchè meritano..non so se le faccio ancora visto che ne ho mangiate 2 subito appena uscite dal forno..((

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE