FOCACCINE CON FARINA DI CECI

Le foto son sempre con il cellulare ...ma almeno le abbellisco un po'..fan schifo uguale ma insomma son più passabili...o no?

Ieri ero senza pane e volevo farlo..ma non avevo tempo perchè non vi dico cosa mi son messa a fare.
Allora ho sperimentato una ricettina che ho trovato sul pacco della farina..ovviamente le dosi completamente sballate.
Le ho fatte ad occhio, per una volta fidandomi della mia -scarsa in verità- esperienza e son venute niente male.

FOCACCINE ALLA FARINA DI CECI++
Ingredienti:
100 gr. di farina di ceci
500 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per pizze salate
100 gr. di olio di oliva
300 gr. di acqua foglie di salvia
sale
Preparazione: Mescolare la farina di ceci, la farina 00 e il lievito, sarebbe meglio usare un setaccio. Disporre la farina a fontana. Versare al centro della farina l'olio e l'acqua. Inizialmente girare con la forchetta e poi impastare. Lasciare riposare un quarto d'ora in frigorifero. Stendere la pasta con il mattarello fino a formare un foglio di un centimetro. Con una formina ricavare delle pizzette rotonde e disporle sulla carta da forno. Spennellare la superficie delle pizzette con con un goccio d'olio mescolato ad acqua. Spolverare di salvia e sale grosso pestati. Informare a forno caldo a 180°C per 10 minuti circa.

Son velocissime. Non necessitano di lievitazione e son veramente piacevoli

Commenti

Antro Alchimista ha detto…
Mi piace questa ricetina me la sono appuntata. Buona serata Laura
Michela cake designer ha detto…
@laura: è molto veloce..perde di fragranza se la lasci lì..ma se viene mangiata subito è una focaccina veramente buona.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE