VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

martedì 24 giugno 2008

FOCACCINE CON FARINA DI CECI

Le foto son sempre con il cellulare ...ma almeno le abbellisco un po'..fan schifo uguale ma insomma son più passabili...o no?

Ieri ero senza pane e volevo farlo..ma non avevo tempo perchè non vi dico cosa mi son messa a fare.
Allora ho sperimentato una ricettina che ho trovato sul pacco della farina..ovviamente le dosi completamente sballate.
Le ho fatte ad occhio, per una volta fidandomi della mia -scarsa in verità- esperienza e son venute niente male.

FOCACCINE ALLA FARINA DI CECI++
Ingredienti:
100 gr. di farina di ceci
500 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per pizze salate
100 gr. di olio di oliva
300 gr. di acqua foglie di salvia
sale
Preparazione: Mescolare la farina di ceci, la farina 00 e il lievito, sarebbe meglio usare un setaccio. Disporre la farina a fontana. Versare al centro della farina l'olio e l'acqua. Inizialmente girare con la forchetta e poi impastare. Lasciare riposare un quarto d'ora in frigorifero. Stendere la pasta con il mattarello fino a formare un foglio di un centimetro. Con una formina ricavare delle pizzette rotonde e disporle sulla carta da forno. Spennellare la superficie delle pizzette con con un goccio d'olio mescolato ad acqua. Spolverare di salvia e sale grosso pestati. Informare a forno caldo a 180°C per 10 minuti circa.

Son velocissime. Non necessitano di lievitazione e son veramente piacevoli

2 granelli di pepe:

L'Antro dell'Alchimista

Mi piace questa ricetina me la sono appuntata. Buona serata Laura

michela

@laura: è molto veloce..perde di fragranza se la lasci lì..ma se viene mangiata subito è una focaccina veramente buona.

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP