INSALATA FREDDA DI PASTA

Questa ricetta mi ha fatto estate anche leggendola.
L'ho presa dalla cucina italiana, la rivista.


PASTA FREDDA AL PESTO DI OLIVE CI
Per 6 persone:
pasta corta (fusilli) g 500 - fagiolini lessi g 200 - 18 olive verdi snocciolate - 4 filetti di acciuga sott'olio - un peperoncino fresco piccante - 6 pomodorini sardi - una falda di peperone giallo - insalatina di stagione - prezzemolo - olio extravergine d'oliva - sale grosso, pepe in grani.


Conto calorie: kcal 523 (KJ 2188) a porzione
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, quindi scolatela e raffreddatela. Preparate il pesto di olive: raccogliete nel mortaio di marmo le olive verdi, i filetti di acciuga sgocciolati dall'olio di conservazione, ridotti a pezzettini, il peperoncino piccante privato di semi e filamenti bianchi, un mazzetto di prezzemolo, un pizzico di sale grosso e circa g 120 di olio. Lavorate a lungo con il pestello, per ottenere il pesto (salsa omogenea): potete preparare il pesto anche nel mixer, badando di non ridurre gli ingredienti in poltiglia. Condite la pasta fredda con il pesto preparato, poi trasferitela nel piatto da portata, su un letto di insalatina di stagione. Guarnite il piatto con i pomodorini a spicchi, i fagiolini e listerelle di peperone giallo. Irrorate con un filino d'olio, completate con una macinata di pepe quindi servite subito

Commenti

Alessia ha detto…
prima a commentare questa buonissima pasta...deve avere un profumo delizioso con qugli ingredienti :) un abbraccio e buona settimana!
E anche col pesto di olive faccio spesso la pasta fredda! Però poi ci aggiungo salame piccante a cubetti, peperone a listerelle, pecorino fresco...
Insomma, una cosa leggerina :-)
Un bacione
Rosetta ha detto…
Mi sono straviziata con il pesto di rucolae ora proverò anche il tuo pesto originale.
Finalmente ti ritrovo in pista.
Un abbraccione
emilia ha detto…
Pasta fredda e riso in insalata sono l'estate nel piatto. Brava, ciao :)
Michela cake designer ha detto…
@arietta: proprio estivo
@bosina: ma voi siete tanti e dividendo la pasta per tutti..sicuramente fai bene a farla più sostanziosa...e poi deve essere buona..volevo farla anche io così..poi mi son trattenuta
@rosatea:sei tornata?
mi sei mancata tantissimo
@emilia:vero..sai di solito faccio più spesso il riso..ma questa merita...
ciao
Anonimo ha detto…
Ciao Michela, quando si dice la "sintonia".
Ho fatto anch'io un'insalata di pasta, ma proverò anche la tua che certamente é ottima.
Brava

Germana
Lo ha detto…
è davvero estate mi piace la voglio provare!!! un bacione
Dolcetto ha detto…
Proprio vero: estivissima e... gustosissima!
Rossella Mazzotta ha detto…
Questa ricetta mi ispira molto, col profumo di peperoni poi... W l'estate!
Ciao Michela, bacioni:-)
Maddea ha detto…
ottima, soprattutto col gran caldo di questi giorni!
Un bacio!
Michela cake designer ha detto…
@Germana: e la tua l'hai postata?
O mi mandi un email così provo la tua versione anche io!
@lo:se la provi sappimi dire
@dolcetto e cannelle: grazie anche a voi
@maddea: a chi lo dici..almeno c'è il vantaggio che la posso cucinare all'alba e poi spegnere i fornelli
Mestolo e Paiolo ha detto…
Piatto giusto per queste giornate di caldo torrido.
Ciao,
Stefano
Antro Alchimista ha detto…
Buone le fresche insalate di pasta! Baci Laura
Alex ha detto…
...è il periodo delle insalate di pasta. Perchè non partecipi alla "Sfida" di giallo zafferano? sul mio blog trovi il link...
Michela cake designer ha detto…
@stefano: quanto caldo fa?
@laura: fresca..almeno perchè non accendo il fuoco..ci provo.
@alex:perchè primo non sapevo nemmeno ci fosse, secondo perchè ho le foto da vergognarsi..son già di schifo da sole, con il cellulare poi...dove vuoi che vada?

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE