POMODORI SECCHI SOTT'OLIO


Per questa ricetta devo ringraziare Rosetta , era da tempo che volevo provarli e questa volta mi son lanciata.

POMODORINI SECCHI SOTT'OLIO ILFOGOLAR
200 g pomodorini secchi
½ lt vino bianco secco
½ lt aceto di vino bianco
aglio a piacere
capperi dissalati ed asciugati
alloro
sale poco

Portare a ebollizione il vino e l’aceto con poco sale versare dentro i pomodorini e appena riprende il bollore, cuocerli 1 minuto e poi toglierli con la schiumarola
Scolarli bene, appoggiarli su un canovaccio senza sovrapporli e tamponarli bene per asciugarli, con un altro canovaccio.
In un vaso a chiusura ermetica ben pulito, versare un poco di olio e poi sistemare uno strato di pomodori, qualche cappero, un pezzetto di alloro e uno spicchio di aglio tagliato a metà e al quale avrete tolto il germoglio verde.
Continuare gli strati, sino ad esaurimento dei prodotti.
*** Per evitare le bolle d’aria, aggiungere olio strato per strato.
*** Alla fine, se rimane dell’olio, usarlo per condire una pallida pasta asciutta, per aromatizzare un’insalata, per cuocere una bistecchina ecc.
Note Michela:
Io li ho fatti senza alloro, con un solo spicchio di aglio ed un misto di timo, maggiorana, origano.
Inoltre io ho usato dei vasetti lavati, e poi li ho passati al microonde per 3' al massimo della potenza, si son asciugati e sterilizzati, ho invasato con il vasetto ancora tiepido e si è creato il sottovuoto.

Commenti

Antro Alchimista ha detto…
Li faccio spesso anche io però con un'altra ricetta che dovrebbe stare sul mio sito. Sono buonissimi, io ne sono golosissima. Baci Laura
Michela cake designer ha detto…
@Laura:allora mi copio anche la tua.
Devo ancora assaggiarli..se mi piacciono troppo non li faccio più!
Lo ha detto…
anch eio li ho fatti m asenza aceto...i pomodorini li avevo coltivati e seccati io!!! quest'anno provo la tua
Michela cake designer ha detto…
@lo: la ricetta di Rosetta devo dire è fenomenale!
Rosetta ha detto…
Come sono contenta !
torno dopo una ventina di giorni da un meraviglioso esilio volontario montano e trovo la mia Michela che ha provato i pomodorini.
Brava piccilidra e grazie !
Michela cake designer ha detto…
@Rosatea:bentornataaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
Come son felice mi mancavi!
Certo che li ho fatti mi incuriosiva troppo la preparazione...ho fiuto per le cose che mi posson piacere ed infatti ce li siamo spazzolati in un battibaleno...mi hanno tutti chiesto il bis...
Grazie!!!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE