VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

venerdì 21 novembre 2008

GELATO CON SALSA DI LAMPONI

Sempre da cotto e mangiato perchè l'avevo visto una domenica che ero da mia mamma..e subito i miei fratellini a chiedere lo fai?
Ed allora l'ho fatto...
Ho solo aggiunto un po' di aroma di vaniglia alla panna..perchè avevo paura altrimenti sapesse da uovo..
Una favola.
Unico consiglio sbattere molto bene i tuorli con lo zucchero e la panna..devono essere i primi triplicati di volume e bianchi, la seconda ben ferma.

GELATO CON SALSA TIEPIDA AI LAMPONI

6 tuorli d'uovo, 6 cucchiai di zucchero, 1/2 litro di panna fresca, 2 cestini di lamponi, 2 cucchiai di zucchero.
Sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero, montare la panna con le fruste elettriche e incorporarla delicatamente. Trasferire il tutto in una forma da plumcake e mettere in freezer almeno per 3-4 ore. Per sformare il gelato infilare un coltello lungo i bordi e fare passare velocemente la base sul fuoco del fornello. Per la salsa mettere in una padella i lamponi con 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Fare scaldare pochi minuti e servire calda insieme al gelato in una salsiera.
L'IDEA IN PIU'
In inverno invece dei lamponi costosi e difficili da reperire, si può servire il gelato con una salsa di cioccolato fondente sciolto con un po' di latte, oppure si possono utilizzare quelle praticicissime buste di frutti di bosco surgelati che si trovano in tutti supermercati. Cucinateli con lo stesso procedimento dei lamponi freschi.

Note Michela: io ho aggiunto alla panna prima di montarla..un po' di aroma alla vaniglia..ovviamente si può unire al gusto preferito.

7 granelli di pepe:

Claudia

Ho la bava che sgocciola....... :-p

manu e silvia

buono buono questo gelato..con la salsa ai lamponi poi è super!! anche se fa freddo è sempre ben accetto!!
bacioni

michela

@claudia:ehehe!
@manu e silvia:anche con quella al cioccolato l'abbiamo provato ed anche al caramello..buono comunque.

Caty

che meraviglia !! ma mi son tenuta ancora intatto un vasetto di lamponi riportato dalle ferie estive in montagna ...questo sarebbe un magnifico uso!! un bacio

Ross

Eeeehhh che direeee? Magnificooooo!!

Ross

Eeeeehhh che direeee??? Magnificooooo!!

michela

@ross:ma grazie!!

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP