NUTELLA CASALINGA

Ho preso questa ricetta sul forum di cucina italiana, l'ha postata Elena Di Giovanni, che con questa ricetta, per me, è diventata un mito.
Mi piace perchè è più buona dell'originale, più sana, priva di grassi idrogenati.
Con queste dosi ne vengono 2 vasetti..non li ho nemmeno sterilizzati da quanto velocemente si son volatilizzati.
E' leggermente piu' granulosa, dell'originale, ma lascia in bocca un sapor decisamente migliore.

NUTELLA
Ingr.
200 gr di cioccolato fondente,
160 ml di latte parz. Scremato fresco,
100 gr di nocciole tostate intere (non la granella, altera il risultato),
150 gr di zucchero,
90 ml di olio di semi,
1 bustina di vanillina.

Mettere nel tritatutto le nocciole e lo zucchero, ridurle in farina. Poi aggiungere il cioccolato a pezzi e tritare bene il tutto, così si amalgano i tre prodotti ridotti in polvere. Mettere in un tegame antiaderente a fuoco molto basso il latte e l'olio, aggiungere subito gli altri ingredienti amalgamando bene e mescolando di continuo. Cuocere a 50 gradi, non di piu', per 5-6 minuti sempre mescolando bene. Invasare. Si conserva circa 15-20 giorni. Se in frigo di piu'.
Elena Di Giovanni Macerata
Io la tengo in frigo o nella doppia finestra, al fresco.

Commenti

Unknown ha detto…
ciao ma si puo usare l'olio extra vergine di oliva al posto di quello dei seme ?
Michela cake designer ha detto…
Per usarlo si si può..ma diventa troppo oleosa e pesante..conviene olio di semi.
Michela cake designer ha detto…
Per usarlo si si può..ma diventa troppo oleosa e pesante..conviene olio di semi.
Unknown ha detto…
ho capito so che rompo ma se uso la margarina ? piu troppo io l'olio di semi non lo posso usare o dimmi tu come lo posso sostituirlo grazie
Michela cake designer ha detto…
Non rompi affatto, non ti preoccupare
prova usarla io non ho mai usato al posto dell'olio la margarina..
nn penso che cambi tantissimo vista la quantità semmai sarà da aggiustaer ad occhio se senti che sa troppo di margarina..ma non credo che avrai grossi problemi..anzi...semmai fammi sapere.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE