TEGLIA DEL BUONGUSTAIO




Da un vecchio vecchio numero di guida cucina.
Questo è un piatto da fare quando in casa non si ha niente..o quasi.
Comunque è un piatto povero, che non richiede grosso impegnoe può essere fatto in due tempi.
In compenso è molto gustoso e la besciamella serve da legante non appesantisce troppo i gusti,piuttosto li amalgama.


TEGLIA DEL BUONGUSTAIO


X4 persone
240 gr prosciutto crudo magro-non ho pesato son andata ad occhio-
800 gr cipolle oppure porri
600 gr di patate
30 gr burro
30 gr farina
400 gr latte scremato
sale
pepe
Tempo di preparazione:50 min
Calorie a porzione:435
Lessare patate e cipolle in acqua bollente salata.
Tagliarle una volta fredde a tocchetti.
Con 30 gr di farina, 20 gr di burro ed il latte, preparare una besciamella abbastanza fluida.
Salare e pepare.
In una terrina mescolate le cipolle o i porri, le patate, la besciamella.
Unitevi 140 gr di prosciutto tagliato a listarelle ed amalgamate bene gli ingredienti.
Trasferite il composto in una pirofila, cospargete con il burro rimasto a fiocchetti e mettete in forno caldo a 200° per 25' circa.
Togliete dal forno, coprite con il prosciutto rimasto a listarelle e passate sotto il grill per qualche minuto finchè la superficie sarà dorata.
Lasciar intiepidire per 10' prima di servire.
NB Io avevo fretta ho cotto al microonde 850w per 15' poi ho messo il prosciutto ed ho cotto per 2,30' a 850 con funzione microonde+grill

Commenti

emilia ha detto…
mi fa piacere trovare il tuo blog!!! e subito anche questa ricetta...davvero gustosa!!! La metto in lista da provare!!! Ciao Lo
Michela cake designer ha detto…
Grazie...sappimi dire se ti piace.
ciao
Michela
Antro Alchimista ha detto…
Eh già proprio del "buongustaio" e che buona che dovrà essere!
Ti verrò a trovare ancora e ti ho linkato al mio blog. A presto Laura
Michela cake designer ha detto…
Ciao Laura..ho fatto anche io un giro sul tuo blog...solo che non riesco a lasciare traccia..ogni tanto il mio pc fa le bizze.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE