RISI E BISI


Questo è un piatto tipico delle ns parti.

Io vi posto come lo faccio io.

RISI E BISI
Ingredienti:
riso vialone nano, io come unità di misura ho una tazzina di caffè, 1 per persona ed 1 per la pentola
mezza cipolla -per quattro persone-
grana grattugiato
piselli qb
mezzo bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale qb fatto con acqua, salata al bollore e verdure -cipolla, sedano, carota, patata-messe a freddo e portate a bollore per almeno 45' a fuoco minimo
pepe per chi gradisce, prezzemolo per chi gradisce, ed a fine cottura per chi vuole un po' di formaggio molle tipo crescenza, stracchino.
Preparazione:
Si prepara il brodo ed una volta pronto si tiene al bollore.
Si fa appassire la cipolla tritata in un velo di olio, eventualmente aiutandosi con acqua o brodo, si aggiungono i piselli e si fanno rosolare,
si unisce il riso e si fa tostare per 1-2 min, sempre mescolando senza aggiungere brodo, poi si unisce il vino e si fa evaporare per altri 1-2' sempre mescolando,il grana, a questo punto, si comincia ad unire il brodo un mestolo alla volta, in modo da mantenere il riso all'onda, e si porta a cottura.
A fine cottura si unisce dell'altro grana, o formaggio molle, pepe per chi lo gradisce, prezzemolo per chi lo gradisce.
L'ho visto fare con aggiunta finale di tonno sott'olio sgocciolato, proprio 2' prima della fine cottura, o anche con i pomodori-c'è chi li mette ovunque come la panna- messi all'inizio assieme ai piselli.
Sono comunque buoni, ma sono varianti, secondo me.
C'è anche chi utilizza i gusci dei piselli per fare il brodo...ma di questi tempi se non vengono dal proprio orto...meglio lasciar perdere no?


Commenti

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE