VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

mercoledì 26 marzo 2008

PANE CON I SEMI DI PAPAVERO


PANE A CASSETTA CON SEMI DI PAPAVERO CI OTT 01
500 gr farina speciale (io 250 gr 00+250 gr manitoba)
150 gr latte
30 gr burro-io ho messo strutto-
20 gr lievito di birra-io ho sostituirto con 200 gr lm-
10 gr zucchero
10 gr sale
semi di papavero
burro e farina per lo stampo
Raccogliere nella ciotola dell'imipastatrice la farinail sale lo zucchero 30 gr burro fuso, il lievito sbriciolato, il latte, 2 cuk di semi di papavero, 150 gr acqua da aggiungere poco alla volta, durante la lavorazione.
Quando la pasta sarà omogenea ed elastica ponetela a lievitare in un luogo tiepido, coperta da un tovagliolo, per circa 2 ore.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cassetta poi accomodatevi l'impasto lievitato, dopo averlo lavorato formando un filoncino.
Fatelo lievitare finchè la pasta avrè raggiunto i 2/3 dello stampo.
Infornare a 200° per 40'
------
Io ho messo 200 gr lm rinfrescato nella ciotola della macchina del pane per tutta la notte, al mattino ho impastato tutto, fatto lievitare fino alle 1330 circa, sgonfiato, steso, avvolto a salame rimesso in macchina del pane e cotto.

3 granelli di pepe:

Anonimo

Ciao Michela!!!

Mi interssa il pane sempre e comunque...a che tipo di farina speciale ti riferisci in questa ricetta? Io faccio due tipi di pane a settimana, uno con le farine del L..l, già con i lievitanti, e l'altro con le nostre farine 0, 00, o altre aggiuntive,ma metto il lievito mio di riporto (un panetto secco trattenuto dalla panificazione precedente.

Complimenti per le belle cose!!!
Grazie!!
nonna ivana

michela

Ciao Siva,
grazie per avermelo fatto notare..avevo tralasciato di specificare ho corretto subito.
Ciao

Marianna

Grazie per la condivisione delle tue ricette, sempre molto interessanti e descrittive. Se ti va, senza impegno passa anche dal mio sito di ricette e mi dici cosa ne pensi. Ciao

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP