PANE AL LATTE CON LIEVITO MADRE




Sperimentando sperimentando...ho prodotto questo.

Non sono una esperta panificatrice...ho tutto da imparare ancora e sono autodidatta, seguo i suggerimenti che trovo qua e là..certo è tutta un'altra cosa dal seguire corsi.


PANE AL LATTE LM ++MICHELA++
200 gr lievito madre
200 gr latte tiepido
150 gr acqua tiepida
50 gr strutto morbido
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di sale
250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
Rinfrescare 80 gr di lievito madre con 80 gr di farina e 40 gr di acqua. Metterlo tutta la notte con la farina nel robot, al mattino unire latte ed acqua caldi, strutto morbido ed altri ingredienti,lavorare a lungo per amalgamare gli ingredienti.
Far lievitare.
Io faccio impasto alle 0730-0800 e faccio lievitare fino alle 13.00 piu' o meno.
Dopo pranzo stendere in rettangolo, arrotolare su se stesso e mettere in stampo da plum cake.-io ho usato la macchina del pane- ed ho fatto lievitare fino alle 2000-20.30, fino a quando raggiunge il bordo dello stampo per intendersi.
Ho cotto con programma cottura di macchina del pane.

Commenti

annaferna ha detto…
ciao...capisco che il tuo post è un po' anzianotto...ma ho comperato sabato la MDP e sono alla ricerca di ricette di pane per sperimentare...io uso LM e ciò non è previsto nel ricettario insieme alla MDP.Per cominciare ho pensato di fare un programma completo per vedere come funziona e quindi di fare un pancarrè accetto ogni consiglio e suggerimento
Michela cake designer ha detto…
@annaferna:ciao.
Il programma completo nn puoi farlo con il lievito madre non lievita per niente.
Per fare il programma completo devi usare le dosi che ti dice la macchina..cmq di sicuro 1 panetto di lb.
Io non lo faccio mai il programma completo perchè non mi trovo il pane ben lievitato.
Preferisco far fare l'impasto poi spengo la macchina quando il pane raggiunge il bordo del cestello accendo la sola cottura.
E mi son sempre trovata bene.
Tutto il pane che ho pubblicato qui è fatto così mai seguendo il programma completo.
Anzi, ti suggerirei di dimunire drasticamente il lievito a metà panetto o 1 quarto ed attendere pazientemente la lievitazione..ne godrà la sofficità del pane e la durata.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE