CALZONI DI OLIMPIA



Questa ricetta io l'avevo presa da la prova del cuoco...ma evidentemente non era originale di Anna Moroni, l'ho scoperto frequentando il forum di Cucina italiana.

Ringrazio l'autrice perchè son veramente strepitosi.


CALZONI DI OLIMPIA
Questa è la mia ricetta dei calzoni che si possono friggere o fare al forno, in entrambi i casi verranno buoni. L'impasto non richiede
lievitazione (o almeno io non ho mai aspettato) d'altronde mentre si cominciano ad assemblare vanno lievitando.
Farina 500g
Latte tiepido 250g
Lievito 30g
Zucchero 30g
Sale 1 cucchiaino
Margarina 125g -io burro-

Si scioglie il lievito nel latte e poi si impastano tutti gli ingredienti
insieme: da notare le mani non si impiastricciano per nulla, l'impasto si presenta elastico e morbido.
Il ripieno è dato dalla vostra fantasia, io per incontrare i gusti di tutti vado sul sicuro: prosciutto, formaggio o wurstel, ma sono buoni anche con gli spinaci al burro.
Normalmente li cuocio in forno (180°C, ma non mi chiedete il
tempo, vado ad occhio)dopo averli spennellati col tuorlo di un uovo.
Per fare la forma del calzone io uso quelle formelle che si vendevano nelle fiere per fare i ravioli giganti che risultano ottime per lo scopo.
Olimpia Sunseri
c'è anche la variante dolce:
anch'io li faccio solo con il burro e cotti in forno: buonissimi!! versione dolce? zucchero nell'impasto (poco meno di un cucchiaio) al posto del sale (ma un pizzichino di sale l'ho messo lo stesso) e all'interno un impasto fatto con ricotta, zucchero, gocce di cioccolato e noci a pezzetti: fa-vo-lo-si!!
forno ventilato, 180° con ciotola d'acqua.

Note Michela:

Io ho usato farina 00, ma li ho fatti anche con la manitoba in mancanza della 00 e son venuti ugualmente bene, li ho fatti in forno, e li ho farciti parte con wurstel e formaggio, parte con formaggio e broccoli romanesci lessati e ripassati in padella con olio aglio e peperoncino.

Una delizia.

Commenti

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE