VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

mercoledì 14 maggio 2008

PANE DI FAMIGLIA FACILE

Per questo pane invece devo ringraziare Eugenio è veramente facile e buono.



PANE DI EUGENIO FORUM CI
Mettere in una ciotola tre tazze di farina preferibilmente di diversi tipi, ad esempio: una tazza di farina 00, una di farina di grano duro e una di farina integrale. Aggiungere un cucchiaio raso di sale e mescolare bene con le mani. Unire tre o quattro cucchiai d'olio extravergine e una tazza colma di acqua tiepida in cui sia stato sciolto un cubetto di lievito di birra fresco. Impastare solo per formare l'impasto (come per il tradizionale pane che non si impasta,la cui ricetta filmata potete trovare su questo blog). Coprire la ciotola e aspettare che raddoppi di volume (occorre da mezz'ora a un'ora e un quarto).
Capovolgere la ciotola sulla madia infarinata facendo cadere l'impasto. Appiattirlo un po' con le mani e ripiegare i quattro angoli come per il solito pane che non si impasta. Metterlo, con le pieghe verso l'alto, in una teglia antiaderente che possa andare in forno. Lo si lasci riposare un quarto d'ora coperto da un canovaccio. Nel frattempo si porti il forno a 240°. Infornare, dopo 5 minuti portare a 230° e proseguire la cottura per altri 35 minuti. Toglierlo dalla teglia e appoggiarlo direttamente sulla griglia del forno, proseguendo la cottura a 210° per altri 5 minuti. Spegnere il forno. Dopo mezz'ora si può togliere dal forno e affettare. Buono!
Note Michela:
1-io ho usato come unità di misura il mug.
Ho usato
Farina manitoba
Farina di soia
Farina integrale bio
Ho aggiunto 1 cucchiaino abbondante di fruttosio -per la soia altrimenti da un gusto acido al pane-
Ed ho dovuto adeguare l'acqua aggiustandola ed aggiungendoci mezzo mug in più.
Per la cottura ho dovuto decisamente abbassare il forno, altrimenti lo carbonizzavo.
Quindi ho fatto i primi 10' a 220' poi ho abbassato per circa 25'-30' a 180°, mi regolo con odore..quando profuma di pane in genere è pronto.

0 granelli di pepe:

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP