RISOTTO CON FUNGHI E NOCCIOLE.

RISOTTO CON FUNGHI E NOCCIOLE CI DIC 08

1,2l di brodo vegetale--io non l'ho pesato--
480 gr di riso vialone nano
350 gr funghi porcini
80 gr nocciole tostate
uno scalogno
prezzemolo
alloro
vino bianco secco
olio di nocciole--omesso-
grana
olio evo
sale pepe


Mondare i funghi spazzolandoli delicatamente o strofinandoli con un panno umido.
Poi tagliateli a dadini e saltatele 3/4 in padella con 2 cuk di olio un ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe per 4-5'.
--io ho usato funghi secchi fatti rinvenire cambiando l'acqua due volte e strizzati bene--
In una casseruola rosolare lo scalogno a fettine, metà delle nocciole ed una foglia di alloro con 3 cuk di olio.
Dopo 2-3' unire riso.
Tostare.
Sfumare con il vino e lasciare evaporare.
Quindi unire il brodo poco per volta mescolando.
Dopo 12' unire i funghi mantecare con olio di nocciole e grana.
Spegnere.
In una ciotolina mescolare funghi e le nocciole rimaste un ciuffo di prezzemolo un pizzico di sale ed un cuk di olio di nocciole.
Emulsionare.
Distribuire il risotto nei piatti.
Completare con emulsione.

Note Michela:
Non ho messo l'emulsione e probabilmente ci stavano meglio le nocciole tritate grossolanamente.

Commenti

Mirtilla ha detto…
delizioso ed insolito michela ;)
buon inizio settimana ;)
Manuela e Silvia ha detto…
originalissimo questo abbinamento..ma poi il riostto come viene? non ci hai dato un tuo giudizio....
spettacolare anche la corona qui sotto: sei stata bravissima!! e molto golose anche le mousse: i frutti rossi le danno un colore davvero particolare!!
insomma: ci incuriosisce davvero tutto di questi post...
un bacione
chiara ha detto…
strano abbinamento...almeno per me, sembra buonissimo, voglio proprio provare!!!buona settimana!!
Dolci a gogo ha detto…
che piatto originale e unico come te!!baci imma
My Ricettarium ha detto…
Ma che originalità l'aggiunta di nocciole, mi piace molto!.. brava!!!!baci baci
Mary ha detto…
un po insolita ma di sicuro buona!
Michela cake designer ha detto…
@Mirtilla:ma grazie
@Manu e Silvia:non ho dato il giudizio perchè parto dal presupposto che se lo posto mi è piaciuto altrimenti non lo posto neppure.
L'unico mio giudizio ulteriore è la nota che ho messo sotto..probabilmente a mangiarlo le nocciole stavano meglio tritate grossolanamente ma l'abbinata è veramente notevole.
E sicuramente una sfizioseria in più l'emulsione.
@Chiara:grazie anche a te
@dolci a gogo:Imma che gentile!
Troppo.
@claudia:si molto sapori del bosco
@Mary:ho voluto provarlo perchè insolito e con tutto quel riso che mi hanno regalato devo pur smaltirlo..poi io adoro il risotto per cui...
germana ha detto…
Ciao Michela, abbiamo ripreso alla grande, mi sembra, forse però é colpa della mia forzata latitanza.

Brava
Polinnia ha detto…
è da un po' che volevo fare il risotto alle nocciole, ora trovo la tua versione con funghi porcini...che bello!!!
Serena ha detto…
Ma lo sai che qualche settimana fa aveveo fatto una pasta così? Io ho trovato questo abbinamento spettacolare, mi è piaciuto tanto! Ma al risotto non avevo pensato, ottima idea!
anna ha detto…
Mai mangiato con le nocciole...da provare sicuramente! Un abbraccio
Anonimo ha detto…
Micky... sai quanto tempo mi ci e' voluto per guardarmi tutte le tue produzioni??? Impossibile lasciarti un commento in ogni post, per cui un BRAVISSIMA in un colpo solo per tutto quanto.
Michela cake designer ha detto…
@Germana:non ho nemmeno fatto in tempo ad accorgermene sto cominciando oggi a fare il giretto dei blogs.
@Polinnia:si l'avevo anche io qui in coda da un po'.
@Onde99:si anche io di solito ci faccio la pasta..
@Anna:grazie
@Maurina:Grazieeeeeeeeeeee!!!!
Troppo buona..e che mi son anche limitata molto in questi giorni.
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Ciao Michela! Me lo segno questo risotto, se ha le nocciole non posso non provarlo... ultimamente ne vado ghiotta!
Bacioni
Michela cake designer ha detto…
@Camomilla:prova prova.
Merita.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE