MINESTRA DI INDIVIA RICCIA E PORRI


Per questa minestra devo fare una premessa.
Allora ho visto una ricetta che mi interessava su La cucina Italiana di novembre 2008, e mi ero ripromessa di prendermi tutto il necessario se non chè sabato, giorno di spesa per noi, avevo i bimbi che non si sentivano bene ed ho mandato il mio maritino da solo a fare la spesa.
Ecco..sicuramente molte hanno già capito.
Ha preso tutto...più o meno.
Nel senso che non vi dico cosa è diventato il corn flakes per esempio o la farina manitoba...stessa cosa per le verdure..io odio dire prendimi questo o quello se non vedo come sono le verdure.
Beh io avevo chiesto che mi prendesse l'indivia scarola e lui mi ha comprato l'indivia riccia..tanto è uguale no?
Non mi arrabbio neppure ormai...
Comunque visto che è andata così e che per il resto si è pure perso per strada le altre cose che avevo chiesto ho dovuto riadattare tutto e mi son trovata con un'altra ricetta..
Quando l'ho fotografata non avevo ancora idea di quanto buona fosse..l'hanno mangiata persino i bimbi nonostante il colore!

MINESTRA DI INDIVIA RICCIA E PORRI
Ingredienti:
1 bel gambo di indivia riccia
140 gr pasta--non ho pesato--
80 gr patata--1 praticamente--
1 acciuga sott'olio ben sgocciolata
2 porri
brodo vegetale--messo fino a coprire la verdura--
olio evo-- =extra vergine di oliva--
sale
Preparazione:
Stemperare l'acciuga in 20 gr di olio con i due porri a rondelle.
Unirvi la riccia a listerelle e la patata a pezzetti.
Coprire con brodo e portare a cottura.
Poi io ho frullato altrimenti qui i bimbi non la vogliono nemmeno vedere..ma si può anche lasciare nature, ed aggiungere la pasta, veramente il giornale la metteva dopo averla lessata a parte..io invece l'ho cotta direttamente nella zuppa.
Servire a piacere con un filo di olio crudo e parmigiano.


Ragazzi una bontà.

Commenti

Caty ha detto…
non c'è che dire , perdo sempre più colpi, e non sò dove mi son persa il commento che pensavo di averti scritto stamattina( avrò una rimbambite acuta?) comunque un premio per te!!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE