CONCHIGLIE CON VERZA PORCINI E TALEGGIO

Posto ancora qualche ricettina perchè ho paura di perdermele per strada.
Ne ho un sacco qua in sospeso e va finire che non mi ricordo più nemmeno che sono.

CONCHIGLIE VERZA PORCINI E TALEGGIO IN TAVOLA

pepe qb
150 gr verza
1 spicchio di aglio
30 gr funghi porcini secchi
400 gr pasta di semola
sale qb
4 foglie di salvia
100 gr taleggio
1 bicchiere di vino bianco
2 cuk di olio extravergine di oliva


Fate rinvenire 30 g di porcini secchi per 20 minuti in acqua tiepida, cambiando l'acqua due volte. Quindi strizzateli e tagliuzzateli grossolanamente.
Staccate le foglie di 150 g di verza e sbollentatele per qualche minuto;
quindi scolatele e tagliatele a listerelle corte.
Fate imbiondire 1 spicchio di aglio in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete i funghi e fateli cuocere per 5 minuti a fuoco lento. Unite anche le listerelle di verza, profumate con 3-4 foglie di salvia e proseguite la cottura per 5 minuti. Bagnate con 1/2 bicchieredi vino bianco, fate cuocere per 10 minuti, salate e pepate.
Tagliate a dadini 100 g di taleggio, dopo aver eliminatola buccia; e distribuitelo sul fondo di una zuppiera. Lessate 400 g di conchiglie in abbondante acqua salata, scolatele bene al dente e conditele con i funghi alla verza.
Trasferite la pasta nella zuppiera e lasciatela riposare per 1 minuto. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, portate in tavola e servite.

Commenti

Veramente deliziosa. Adoro i formaggi e il taleggio, sarà che mia madre è bergamasca, ma in casa mia non manca mai, né "nature" :-) e neanche in qualche salsina. Ieri sera ho preparato delle penne con taleggio e grana per me e mio marito. Ottima la scelta del tuo formato di pasta.
Un bacione e buona settimana!
Manuela e Silvia ha detto…
stana la ricetta del pane...
preferiamo però questa pasta: verdure diverse ma accostate in modo curioso..ammorbidite da un buon formaggio...si, decisamente per noi!!!
un bacione
Michela cake designer ha detto…
@Bosina:grazie per tutto carissima.
Un bacione anche a te e buona settimana.
@Manu e Silvia:guardate che anche il pane sembra molto meno gustoso di quello che è-

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE