RISOTTO PERE GORGONZOLA E CIALDA DI GRANA


Buongiorno!
Buon anno a tutti e tutte ed a tutte le vs famiglie.
E' andato tutto bene?
Avete cucinato tanto?
Avete mangiato tanto?
Io si.
Ora faccio una piccolissima carrellata..non ho nemmeno fotografato tutto...ero in vacanza con la testa..eheheh!
Allora questo non mi ricordo quando l'ho fatto comunque era buono.
Vi ricopio la ricetta da cotto e mangiato giusto per avere un po' di dosi io in realtà non ho fatto così e nemmeno con quelle dosi.
Il riso lo faccio con il brodo vegetale.
Uso il vialone nano--lo sapete mi hanno regalato 10 kg di riso per Natale? vedrete come lo sto usando a go-go--
E poi faccio tostare prima il riso poi sfumo con il vino e faccio evaporare..metto un po' di grana.
Ah uso olio non burro in genere.
Ed alla fine ho messo pera a dadini, gorgonzola e per chi volesse abbondare grana in tavola.
Ho decorato alla meno peggio...
Per la cialda di grana ho semplicemente preso del grana grattugiato a fori larghi e messo un bel cucchiaione sul piatto del microonde, poi ho messo al massimo per 1 min ed ho controllato come era..e l'ho fatto andare fino ad avere una massa malleabile allora..con attenzione perchè è bollente..anche se io son facilitata perchè ho le mani gelide sempre..l'ho arrotolato su uno stampino da cannolo e fatto raffreddare.
Voilà.
Semplice d'effetto e buono.
RISOTTO DI PERE E GORGONZOLA COTTO E MANGIATO

300 gr di riso IO VIALONE NANO
1 cipolla piccola
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
150gr. di gorgonzola dolce
1 pera ben matura--io una kaiser non tanto matura-
parmigiano da aggiungere a tavaola.


Soffriggere la cipolla con un po' d'olio, poi aggiungere il riso e lo farlo tostare qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato il vino, aggiungere il dado direttamente nella pentola e sfumare con acqua calda (naturalmente se avete del brodo vero.. è molto meglio!!). Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere acqua poco per volta fino a che il riso è quasi a cottura. A questo punto aggiungere anche il gorgonzola tagliato a dadini e, appena si è sciolto, la pera tagliata a pezzetti piccoli. Mescolare e portare a tavola. Servire con parmigiano o grana.
UN'IDEA IN PIU'
Potete servire il vostro risotto in un piatto di portata abbastanza profondo guarnito con fettine sottilissime di pera lungo tutto il bordo: farete un figurone!

Commenti

Laura ha detto…
Non avevo visto neppure questo.
Che bontà deve essere!
Poi con quella cialdina e le fettine di pera è anche molto bello.
Michela cake designer ha detto…
@Laura:grazie carissima.
Effettivamente mi è piaciuto molto..le cialde son andate a ruba.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE