CRESPELLE AL FORMAGGIO CON ZUCCA

Questo piatto viene da Sale e Pepe.
Ho fatto delle piccole varianti.
Intanto l'impasto per le crespelle ho voluto provare questo segnalato da Serena.
IMPASTO PER CREPES
dal blog LA POLPETTA PERFETTA

per 7,8 crepes diametro 16 cm

100 gr farina
250 gr latte
2 uova intere
1 pizzico di sale



Frullare tutti gli ingredienti e lasciar riposare per circa 15 minuti in frigo.
Poi oliare (per le crepes salate) o imburrare (per le crepes dolci) il fondo di un padellino piccolo e scaldare a fuoco vivace.
Quando si scalda per bene, versarci dentro due, tre cucchiaiate di impasto e fare roteare un pò il padellino per distribuire meglio l'impasto su tutto il fondo.
Far cuocere a fuoco vivace ma non fortissimo ogni lato finchè colora.
Conservare o in frigo impilate avvolte nella pellicola (non più di un paio di giorni) oppure congelare o "nature" o già farcite
Note Michela:
Assomiglia molto a quello che uso io di solito.
Le dosi sono perfette mi son venute proprio 8 crespelle.
Solo che la besciamella indicata nella ricetta prevedeva credo almeno il doppio di crespelle...insomma per non sprecarla io l'ho messa anche sopra anche se non ci andava...son venute molto gustose ovviamente...anche queste non secondo i miei canoni di leggerezza..ma una o due volte ogni tanto...dai si può fare.


CRESPELLE AL FORMAGGIO CON ZUCCA SALE E PEPE

Per le crespelle
3 uova
125 g di farina
2,5 dl di latte
burro
sale, pepe
Per il ripieno
50 g di fontina--io asiago--
50 g di toma--io taleggio--
30 g di burro
20 g di farina
3 dl di latte
noce moscata
sale, pepe bianco
Per il condimento
250 g di polpa di zucca
60 g di burro
qualche foglia di salvia
sale, pepe



1) Sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e sbattetele con una frusta a mano o elettrica;
incorporate la farina setacciata con un colino e, poco per volta e sempre mescolando, il latte. Quindi lasciate
risposare la pastella, coperta con un telo pulito, a temperatura ambiente, per circa 30 minuti.
2) Fate scaldare un tegame, preferibilmente antiaderente, del diametro di circa 16 cm, spennellatelo di burro e, fuori
dal fuoco, versatevi la quantità di pastella necessaria a velarne il fondo; rimettete il tegame sul fuoco e cuocete una
crespella da entrambi i lati, quindi ripetete l'operazione, fino a quando avrete esaurito la pastella preparata, imburrando
di volta in volta il recipiente.
3) Tagliate la zucca a fette di circa un cm di spessore, mettetele sulla placca del forno foderata con carta speciale
imburrata, copritele con un secondo foglio di carta e cuocetele nel forno già caldo a 200°per circa 10 minuti.
4) Fate fondere il burro per il ripieno in una casseruolina, unite la farina, lasciatela tostare qualche istante, mescolando
con un cucchiaio di legno poi, fuori dal fuoco e sempre mescolando, unite il latte. Rimettete la besciamella sul fuoco
e, continuando a mescolare, cuocetela a fuoco basso fino a che non si sarà leggermente addensata; a questo punto
unite i 2 formaggi privati della crosta e tagliati a dadini e, continuando a mescolare, fateli fondere perfettamente. Regolate
di sale, profumate con una grattata di noce moscata e pepate secondo i vostri gusti.
5) Spalmate le crespelle con la crema di formaggio, piegatele in 4 e sistematele in una pirofila leggermente imburrata;
distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro, mettete la pirofila nel forno caldo a 220° e cuocete per 10 minuti.
6) Intanto tagliate a dadini le fette di zucca cotte in forno, passatele velocemente in padella con il burro rimasto e
la salvia; salate e pepate. Suddividete le crespelle nei piatti, cospargetele con i dadini di zucca e servite.
Io la zucca l'ho cotta al microonde e poi l'ho spezzettata--massacrata per l'esattezza--sopra le crespelle e besciamella senza burro ..c'è già la besciamella.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
le crespelle! ci piacciono tantissimo..così come tutte le ricette che usano la zucca!!! sei stata davvero molto brava!
originale anche la frittata con la verza...un modo diverso pre presentare questa verdura!!
bacioni
Serena ha detto…
Cielo, che bontà!!! L'abbinamento zucca+formaggio è speciale e usarlo come ripieno di una crespella mi sembra un'ottima idea!
My Ricettarium ha detto…
Ma questa è un'autentica bontà!!!!!! io le adoro le crepes salate.. :-))) un bacione...
Caty ha detto…
Cara Michela non credo sia cinismo ma abitudine alla realtà come accade a noi mamme .ti consiglio di legggere ai tuoi figli - Il razzismo spiegato a mia figlia (Jelloun Tahar B.)- forse sono piccoli ma è proprio allora che si formano le idee su noi , gli altri e la visione del mondo.un abbraccio e ti pare che non ti copio questa ricetta con la zucca?( la pinza è in forno..vedremo!!)
Michela cake designer ha detto…
@Manu e Silvia:grazie ragazze!!
@Onde99:son molto gustose effettivamente.
@claudia:grazie
@Caty:dici sia già ora?
Hanno solo 4 e 6 anni..forse si..mi segno il titolo.
Grazie.
Caty ha detto…
cara Michela anche parlando al mio "pupo" mi ha detto - hai ragione andrebbe spiegato finchè si è piccoli ,perchè quando te lo fanno leggere alle superiori in realtà le idee sono già formate .costava 6 euro ,è molto breve ed edito bompiani.] ...eeee la pinza ..dove ho sbagliato , il sapore è buono ma mi son rimasti gli ingredienti slegati tra loro , forse dovevo girare molto di più prima di metterla nella teglia e forse l'ho fatta anche troppo fina .Ancora grazie!!!bacio
Michela cake designer ha detto…
@Caty:il 'pupo'' è grandino eh§?
beh probabilmente ha ragione lui.
Mi informo per il libro grazie.
per la pinza che hai fatto?
Hai fatto la polenta cottura 40' e poi amalgamato tutto tutto?
Ed 1 altra ora di forno?
Michela cake designer ha detto…
e poi al gusto come è?
Caty ha detto…
allora il gusto era buono ma essendo che forse non ho amalgamato bene la polenta e gli altri ingredienti sentivi ognuno distinto , cioè sentivi polenta da sola , pinoli da soli...insomma credo di non averli uniti bene ,,comunque buona è buona , la prossima volta li mischierò con più forza!!!bacio

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE