PANE BOLLITO

Questo piatto merita una premessa.
Allora, io a casa mia non ho più pane raffermo.
Da quando panifico non ho più rimasugli di pane.
Son dovuta andare a scrocco da mia mamma.
Oltre alla torta di pane, alla pinza--ne ho un'altra ricetta a base di pane ..che non ho ancora postato proprio perchè a corto di materia prima-- ci sono moltissimi altri modi di riciclare il pane.
Questa è una zuppetta che a casa mia si è sempre fatta.
E poi c'è questa.
Di una banalità e semplicità disarmanti.
Forse è per questo che a me piace tanto.
E se ne è sbafati due piattoni anche mio figlio che ama i sapori molto semplici, e che faccio sempre fatica ad accontentare..non perchè non faccia cose semplici quanto perchè vorrei che mangiasse un po' più variato di quello che mangia...ma è un'altra storia.
Questo piatto è di sicuro diventato anche uno dei suoi preferiti.
Non so cosa si capisca dalla foto..io non trovo mai molto interessanti ed appetitosi i piatti salati in fotografia ma vi assicuro che se non lo conoscete dovete provarlo per capire che minestrina sia.
E, come si dice qui, con questi chiari di luna, l'arte del riciclo fa sempre comodo.
Allora la ricetta ve la racconto..non ci sono dosi.
Prendete il vs pane..quello che avete raffermo..e lo tagliate a pezzi.
Poi lo coprite con --qui si divide tra puritani come me che usano brodo vegetale e massacratori che usano acqua e dado vegetale..scegliete voi quale massa seguire..comunque viene buona--
brodo vegetale o acqua e portate sul fuoco.
Fate andare a fuoco basso per 40' ma anche più fino a quando si disfa e si trasforma in una pappetta.
Poi frullate con il frullatore ad immersione.
Impiattare.
Servire con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Poi sappiatemi dire.

Commenti

My Ricettarium ha detto…
Ah si???? non ci avrei mai pensato sai? però io a casa di pane raffermo non ne ho mai.. ma se mi capita.. la proverò .-))))
Buona idea...io invece rimasugli ne ho...il problema è che da quando panifico un pane normale non l'ho mai fatto!!! Quindi tra i miei rimasugli si trova pane nero giallo rosso verde ai semi alle cipolle....gasp! Mi dovrò dare una calmata!!!
Marty
La Signora Laura ha detto…
Una grande idea per i rimasugli di pane! Anch'io non ne ho molti da quando me lo faccio da sola ma se mi avanza terrò presente!
ღ Sara ღ ha detto…
che meraviglia dev'essere!!!


un bacio e buon inizio settimana!!!
Lo ha detto…
in attesa della ricettina del latticello...mi gusto questa zuppa e vado a vedere se ho abbastanza pane per la torta....non la faccio da un sacco! un bacione
Serena ha detto…
Mi intriga tantissimo questo tuo pane bollito...
Devo provarlo.
:)
Buon lunedi e buona settimana!
Günther ha detto…
complimenti è un ottimo modo per riciclare il pane che un alimento importante e non andrebbe mai buttato via
Carolina ha detto…
È un'ottima idea! Brava! Prima o poi la provo... A Firenze con il pane raffermo facciamo la pappa al pomodoro, la panzanella o la ribollita.
Buon pomeriggio!
germana ha detto…
Sì sì é buonissimo il pane riciclato così, lo faccio sempre anch'io con una piccola differenza.
buona settima
Serena ha detto…
Buonissima idea! Sono sicura che sia molto buono e lo proverò sicuramente, dato che ho un po' di pane raffermo, anche se aromatizzato, da consumare!
Michela cake designer ha detto…
@Claudia:davvero?
eppure qui è una cosa che facciamo sempre.
@clamilla:non so come possa venire con il pane aromatizzato..magari fammi sapere se ci provi.
@Laura:infatti.
@sara:un bacio anche a te e buona settimana.
@Lo:guarda che c'è già la ricettina del latticello...;))))
@Serena:ciao buona settimana.
Fammi sapere se lo provi.
@Gunther:infatti qui non sprechiamo niente
@Carolina:buone anche quelle infatti
@Germana:dimmi dimmi ..provo anche la tua versione.
@Onde99:si poi fammi sapere.
grz.
ciao
MANUELA ha detto…
Anche da noi si faceva spesso con il nome di "Panada" ma se devo essere sincera non mi gustava mai molto da piccola...chissà se riassaggiandola ora da adulta la troverei gustosa?
Mi resta solo che tentare!!
Bacioni
manu ha detto…
che bella la pappa di pane!!! un bacione
Mirtilla ha detto…
io invece sono sommersa dal pane!!
pezzettino dopo pezzetino,giorno dopo giorno e spesso non so come utilizzarlo ;)
Lydia ha detto…
Faccio anch'io qualcosa di simile.
Bbbbono, pratico e veloce
Rosetta ha detto…
La zuppetta povera è come la classica zuppa pavese, sul pane e l'uovo si versa un buon brodo di rane.
Il pane bollito da noi si chiama "pan moj" letteralmente pane a mollo.
Io sono stata svezzata con questa pappetta bollita nel brodo di rane ben filtrato.
Sono di origine pavese, trapiantata a Milano da quando avevo 8 anni.
Come vedi tutto il mondo è paese ma gira e rigira le ricette hanno nomi diversi eppure sono uguali.
Brava, dopo aver riscoperto tempo fa riso e latte, ora riporterò in tavola anche queste semplici leccornie.
Baciottoni
mandi
Michela cake designer ha detto…
@MANUELA:a volte si cambia il gusto crescendo.
Comunque qui piace molto.
@Manu:che felice di rivederti!!!
@Mirtilla:ma dai..se la provi sappimi dire.
ciao
@Lydia:vero!!!
@Rosatea:si tutto il mondo è paese ed è bello sentirsi uniti da questi piatti senza frontiere.
ciao
Unknown ha detto…
ottimo restying
Unknown ha detto…
ottimo restyling

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE