GNOCCHI DI ZUCCA PATATE E CASTAGNE


Un'altra ricetta da Sale e pepe e con questa ho finito la farina di castagne..
Unico consiglio mio è di tenersi parchi nella farina o diventano duretti.
Per il resto al gusto la zucca non si sente, prevale il sapore della castagna.
A noi son piaciuti ma certo se non si amano le castagne bisogna eliminarla proprio o diminuire le dosi della farina sottoindicata e sostituirla con pari quantità di farina di frumento.

GNOCCHI DI CASTAGNE E ZUCCA SALE E PEPE

400 g di polpa di zucca sbucciata -
300 g di patate -
100 g di farina di castagne -
100 g di farina di frumento -
un tuorlo -
un rametto di salvia -
50 g di burro -
40 g di grana padano grattugiato -
sale, pepe


Cuocete la polpa della zucca a pezzettoni in forno a 180° per circa 30 minuti. Lessate le patate con la buccia, pelatele e schiacciatele insieme alla zucca. Lavorate velocemente il purè con un pizzico di sale, il tuorlo e le farine setacciate, coprite la pasta con un telo e lasciatela riposare per mezz'ora. Dividete l'impasto a filoncini, tagliateli a pezzetti e passateli sui rebbi di una forchetta. Tuffateli in abbondante acqua salata in ebollizione, scolateli appena vengono a galla, saltateli in una ampia padella con il burro fuso con la salvia finché diventano croccanti e completate con il grana e una macinata di pepe.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Claudia e Tatiana

Commenti

Denise ha detto…
Sembrano veramente buoni! Complimenti. Denise
MANUELA ha detto…
I gnocchi mi incuriosiscono molto, ma anche quel bel panone li' sotto non è niente male.
E che dire dello zebra cake? l'ho fatto anche io e mi è piaciuto molto.
Bacioni e buona giornata
Manuela e Silvia ha detto…
che bellissima trovata questi gnocchi! un abbinamento davvero molto strano, ma ci piace parecchio!
ti è riuscito benissimo anche il pane qui sotto, però noi abbiamo avuto il problema che la farina di castagne non ci lievita: come ha fatto il tuo a diventare così bello???
buono lo zebracake: tra poco, per merenda, lo mangeremmo volentieri!!un bacione
Unknown ha detto…
bellissime quest ricete con le castagne, gli gnocchi devono essere favolosi!!
Marta ha detto…
Michela quante ricette, non ti sto più dietro! Bellissimi questi gnocchio!
My Ricettarium ha detto…
mmmmmm zucca e patate li faccio anche io.. ma con l'aggiunta della farina di castagne chissà che bontà! che brava!!:-))))
chiara ha detto…
che buoni!!!andrò a cercare la farina di castagne e proverò!grazie per tutte queste ricette!!
Lo ha detto…
perchè non porti questi gnocchi da Tatiana che li sta raccogliendo?
http://peccatidigolaediamicizia.blogspot.com/2009/01/gnocchi-due-sapori.html
secondo me sono perfetti! un bacione
Michela cake designer ha detto…
@Denise:grazie
@MANUELA:ma grazie..
ciao buona giornata
@Manu e Silvia:per il pane altrimenti mi dimentico..io non guardo l'orologio tutto qui.
Aspetto aspetto..e poi faccio la prova dito, se toccandolo ritorna indietro subito vuol dire che deve lievitare ancora, se si sgonfia che è passato di lievitazione, deve fare una fossetta e rimanere.
In ogni caso nel pane qui sotto ho fatto la biga..avevo dimenticato ho aggiornato il post.
Praticamente faccio biga.
Il giorno dopo impasto.
Faccio lievitare..ci vogliono circa 2 ore, do la forma ed altre 2 ore di lievitazione circa e poi cuocio.
@Pamy:sarà che a me piacciono gli gnocchi..non si era mica capito vero?
;)
@Marta:ciao!!
Io ho questi ritmi...di solito.
Faccio sempre qualcosa di nuovo ogni giorno..infatti non metto le ricette sul forum per non fare la prezzemolina.
@claudia:si la farina di castagne era la novità anche per me.
@Chiara: e non dimenticare la torta se la prendi è ottima
@Lo: e ti pareva se non mi ero persa anche quella raccolta?
Adesso mi organizzo.
Grazie
ciao
bacione
lallabai ha detto…
grazie!!! sono felice che tu sia venuta a trovarmi a presto....lalla
Serena ha detto…
Che cosa particolare!!! Io adoro gli gnocchi di tutti i tipi e questi mi attirano particolarmente, il connubio zucca castagne mi ricorda l'autunno, la mia stagione preferita...
germana ha detto…
Con i primi comincio da qui a rifare il mio archivio
ciao
Lydia ha detto…
mai fatti con l'aggiunta di farina di castagne, da provare
Fantasilandia ha detto…
Me li papperei tutti questi gnocchetti!!!!!
L'abbinamento da chef ad ok!!
Baciniii
Flavia ha detto…
Mamma quante ricettine mi son persa! Mi sa che devo mettermi al lavoro per salvarmi tutto!!!
Sei sempre più brava :)
Michela cake designer ha detto…
@lallabai:grazie a te!
ciao
@Onde99:si però se vuoi sentire il sapore della zucca io metterei meno farina di castagne
@Germana:tutto perso?
Acc..con tutte le ricettine meravigliose che avevi.
Fa sempre il back up io lo faccio continuamente.
@Lydia:penso verrebbero bene anche senza patata e con ricotta.
@Fantasilandia:troppo gentile.
@Danea:che carina che sei!!
Un baciotto.
unika ha detto…
tisei data completamente alle castagne...questi gnocchi sembrano essere molto buoni...:-)
Annamaria
Günther ha detto…
eh si hanna una faccia favolosa, mettono appetito
Polinnia ha detto…
wow che bontààààà...la prossima volta mi inviti a cena????
panettona ha detto…
ciao cara e scusa per l'assenza, spero tu voglia accettare i miei auguri di un serono 2009!!!
ps
complimenti per tutte le tue preparazioni, sei davvero instancabile!!!
emilia ha detto…
Ecco un'altra ricetta con farina di castagne. mai provata ne assaggiata.
Buona giornata :)
Michela cake designer ha detto…
@Unika:non completamente, avevo della farina di castagne da finire ora non c'è più.
@Gunther:grazie carissimo!
@Polinnia:volentieri e se poi faccio qualcosa che non ti piace?
@Panettona:ovviamente si che li accetto e li contraccambio anche di cuore.
Grazie per i complimenti immeritati.
ciao
@Emilia:grazie ciao ciao.
Anonimo ha detto…
Questi gnocchi mi fanno gola... tanta...
Michela cake designer ha detto…
@Maurina: ciaoo!!!
Beh basta che ti compri la farina di castagne....;)
brii ha detto…
amorrrr....porta subito questa ricetta da giulia - rossa di sera...
fa la raccolta di ricette con le castagne (anche farina)
baciussss
Michela cake designer ha detto…
@Brii:grazie carissima..io me le perdo per strada tutte queste raccolte non riuscendo a navigare costantemente tutti i giorni.
Tatiana ha detto…
Ciao Michela sono passata a prendere le ricette le ho prese tutte ;) Grazie di aver partecipato ;)

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE