PANE CON ROSMARINO


L'altro giorno..in piena malattia..ho fatto la pizza con la zucca...la ricetta la trovate qui
orpo già che c'ero potevo rifare la foto...vabbè la rifarò..il punto è che ho chiesto a mio marito cortesemente di portarmi un rametto di rosmarino..è venuto su con mezza pianta...mi spiaceva gettarlo e non avevo voglia di fare niente...allora ho fatto il pane e l'ho cotto con la macchina del pane.
PANE AL MAIS E ROSMARINO ++

Biga
150 gr farina 0
90 gr acqua
12,5 gr lievito di birra--o se avete tempo 1,5 gr e fate maturare per 18 ore circa a temperatura ambiente
Impasto:
450 gr farina manitoba
150 gr farina di mais fine ''fioretto''
1 rametto di rosmarino tritato--solo gli aghi ovviamente--
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 giro di olio
300-350 ml di acqua da mettere a filo tiepida

Ho preparato la biga mettendo farina lievito sbriciolato ed acqua.
Fatto lievitare a raddoppio.
Poi ho impastato le farine, il miele olio, la biga a pezzetti, acqua a filo ed infine il sale.
Fatto lievitare.
Estratto dalla macchina del pane, steso e fatto un giro di pieghe--in 3 come per la sfoglia--
Rimesso in macchina del pane,fatto rilievitare e cotto nella macchina.
Un buon pane..un po' troppo mollicoso..per via della cottura ma i bambini lo hanno divorato.

Commenti

Anonimo ha detto…
Mi sembra un buon pane Micky. La prossima volta, quando starai meglio, ne farai dei panini cosi' risolvi il problema "mollica". Un bacione
Manuela e Silvia ha detto…
davvero buonissimo questo pane!!! anche noi lo facciamo...e oltre al sapore, lascia anche un ottimo profumo!! per la zuppa...non ci piacciono le rape..come facciamo???
ah, la pizza con la zucca ce l'eravamo persa..davvero splendida: sei stata bravissima!!!
bacioni
My Ricettarium ha detto…
Che buonoooo sembra pancarrè!!!!!
Micaela ha detto…
buonissimo!!! ne amangerei una bella fetta come spuntino!
Michela cake designer ha detto…
@Maurina:infatti..
@manu e silvia:gemelline! sedano rapa non rape...son un'altra cosa..
Fate conto che sappia da sedano un po' più piccantino.
Se vi piace il sedano vi piace..altrimenti fatela senza sedano rapa o di zucca..
@claudia:si infatti ci assomiglia solo che è al rosmarino
@micaela:con burro e marmellata...buono!!
però anche con il prosciutto..
ciao+
rm ha detto…
A leggere la tua ricetta mi viene in mente una pubblicità di qualche tempo fà in cui un tizio chiedeva al cameriere del formaggio e gli arrivava sul piatto una forma intera di parmigiano! Se la cosa ti può consolare, anche il mio fà così. Come stai oggi? Un abbraccio
Michela cake designer ha detto…
@Ladiko:mi sa che son tutti così..li fanno con lo stampo..
Anzi li facciamo con lo stampo.
Acasadiross ha detto…
Buono questo pane profumato... Ottimo davvero.Ciaooo, baciotti piovosi da Roma.
Michela cake designer ha detto…
@Ross:qua diluvia da ieri notte senza sosta..andremo sott'acqua anche qui in terraferma se continua così.
ciao

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE