CREMA DI SEDANO RAPA CON QUENELLES DI FORMAGGIO


La ricetta originale è qui
Io ho apportato poche, credo insignificanti modifiche dovute al riadattamento degli ingredienti a disposizione.
Una zuppa veramente favolosa e saporita.

CREMA DI SEDANO RAPA E CAROTE LA BELLE AUBERGE

Ingredienti per 4 persone
Per la crema:
700 g di sedano rapa
350 g di carote
2 piccoli porri (o 1 grande)
olio extravergine
1 pezzetto di radice di zenzero--io ho messo zenzero in polvere a fine cottura--
brodo vegetale (o acqua salata)

Per le piccole quenelles al formaggio
75 g di formaggio Philadelphia
100 g di robiola cremosa--io ricotta--
1 cucchiaino di olio evo--non l'ho messo--
1 cucchiaino di paprika dolce
semi di girasole e di zucca--non li avevo ed ho messo semi di sesamo--


Per prima cosa preparare le quenelles al formaggio. Mescolare in una terrina il Philadelphia e la robiola. Insaporire con un cucchiaino d'olio extravergine e la paprika. Far solidificare in frigo per almeno un'ora. Nel frattempo, tritare molto grossolanamente i semi di girasole e di zucca. Tostarli a secco in un padellino antiaderente, finché assumeranno un bel colore dorato. Porre molta attenzione perché bruciano facilmente. Disporli su un piatto a raffreddare. Togliere la crema dal frigo e, con l'aiuto di due cucchiaini da tè, forgiare delle piccole quenelles, Rotolarle nel trito di semi, disporle su di un piatto e riservare in frigo. Affettare finemente la parte bianca dei porri. Grattugiare lo zenzero. Mondare il sedano rapa, tagliarlo a grossi dadi. Pulire le carote e tagliarle a pezzetti. Nella pentola a pressione soffriggere porro e zenzero in pochissimo olio d'oliva. Unire le verdure, lasciarle insaporire per qualche minuto, salare poco. Coprire con acqua bollente salata o brodo vegetale. Chiudere il coperchio e, al fischio, calcolare 20 minuti di cottura. Trascorso questo tempo, passare il tutto al mixer, regolare di sale, scodellare la crema e guarnire con le quenelles al formaggio.

Commenti

Serena ha detto…
A me questo sedano rapa continua a farmi l'occhietto... Mi sa che me lo devo procurare!!!
Michela cake designer ha detto…
@Onde99:è piccantino il giusto qui a noi piace tanto.
My Ricettarium ha detto…
mmmmmm Michelita.. mi piace sta crema.. le quenelles salto che devo stare lontana da formaggi.. .-)
Manuela e Silvia ha detto…
Particolare questa quenelles!! non amiamo molto il sedano rapa, ma in questa versione con i formaggi non dev'essere davvero male!!
Anch4 il pane qui sotto sembra davvero buono e profumato! conla farina di mais a noi non era riuscito..anzi non era proprio lievitato!!
Troppo mollicicoso? dalla foto non sebra...brava fotografa!!
bacioni
MANUELA ha detto…
Sembra proprio invitante questa crema poi quelle palline di formaggio devono essere succulente!
Bellissima la tua intervista
:)
Michela cake designer ha detto…
@Claudia:è molto saporita la crema..le quenelles si possono saltare..
@manu e silvia:grazie..la farina di mais beve tanta acqua..deve essere idratata..però alla fine lievita si.
@MANUELA:ma dai l'intervista!!
Non me ne ero accorta!
Grazie
Corro subito.
Lydia ha detto…
Ma insomma, è possibile che io sia rimasta l'unica a non aver mai provato questo sedano rapa?
Lo ha detto…
Michi ho appena letto la tua intervista...che bella...e tu sei bellissima...fantasiosa e vulcanica...ottima questa zuppa...e sai che sto rosmarizzando sempre il pane? un abbraccio
Tiziana ha detto…
ciao michela!!!!

è un periodo di quenelles... :)

brava... un giorno tentero anche io, prima però devo prepararmi psicologicamente..


ciao buona serata
manu ha detto…
complimenti piatto che mi piace molto!!! da provare!!! un bacio
Mammazan ha detto…
Bellissima questa ricetta poi le quenelle danno veramente un tocco in più.
Anche io ho fatto qualcosa col sedano rapa .Magari fra un pò la pubblio prima che me la scordi
Baci
Michela cake designer ha detto…
@Lydia:guarda da quando l'ho provato mi piace tanto..non avrei mai pensato assomiglia al sedano ma più piccantino
@lo:intendi bella dentro vero?
Mio marito dice che la foto fa schifo..anzi ha usato un altro termine..carino!!
Grazie per la zuppa!!
ciao
@Tiziana:addirittura la preparazione psicologica?
come quella della pubblicità del crudo di parma?
@manu:si provala dai
@mammazan:attendo anche la tua ricetta allora.
Tiziana ha detto…
ahahah esatto michela....

se prima non ho in testa come deve essere fatto è meglio che io non lo faccia... altrimenti rischio di trovarmi pezzi di quenelle anche in bagno... :)
Michela cake designer ha detto…
@Tiziana:che forte che sei!!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE