TORTINI DI POLENTA


Un gradevole antipastino..
Io l'ho usato per accompagnare delle verdurine miste -cicoria, cime di rapa lessate e ripassate in padella- ma si adatta bene anche ad essere servito solo o con un insalatina.
TORTINI DI POLENTA GIALLA CI DB

Polenta: farina di mais giallo g 250 - 24 fettine di pancetta g 120 - formaggio brie g 120 - sale grosso - Contorno: un cespo di cicoria belga - una cipolla - olio extravergine - sale - pepe


Preparazione

Polenta: portate a bollore un litro d'acqua, aggiungete una manciata di sale grosso, poi versatevi la farina gialla, a pioggia, mescolando velocemente, a fuoco vivo, per evitare il formarsi di grumi; alla ripresa del bollore, riducete la fiamma e lasciate cuocere la polenta per 50', girandola spesso. Appoggiate intanto su un placca, coperta con carta da forno, 8 anelli (Ø cm 8), rivestiteli internamente con le fettine di pancetta, quindi versatevi la polenta cotta, a strati alternati con fettine di formaggio brie. Passate la placca con gli anelli nel forno,a 200 °C per 10' circa. Contorno: saltate in padella, con un filo d'olio caldo, sale fino e pepe, la cipolla a filetti e la cicoria belga sminuzzata. Sfornate gli anelli e sfilateli dai tortini; serviteli caldi, accompagnati con la cicoria belga stufata.

Unica variante:non amo molto brie fontina li trovo troppo burrosi al palato, grassi..ho messo il ''mio''--nel senso mio preferito-- asiago.

Commenti

Ilaria ha detto…
Mamma mia ottima la polenta! Ma così raggiunge il Paradiso..:)..buona giornata!
Michela cake designer ha detto…
@Ilaria:e che buoni fatti così..veramente gustosi.
ciao
Caty ha detto…
troppo buoni !! sarà il freddo ma un bel piattino così mi ispiraa proprio !! curati bene e mangia le arance che son meglio delle vitamine confezionate!! bacioni
Michela cake designer ha detto…
@caty:molto gustosi.
E' vero dovrei mangiare mandarini ma me li ha finiti la piccola e devo aspettare di stare meglio per andare a fare la spesa..sennò moriamo di fame.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE