GNOCCHI DI ZUCCA


i
Questi son proprio banalissimi..non c'ho neppure le dosi.
Avevo già postato qui gli gnocchi di zucca e ricotta..divini.
E mi son accorta che non avevo mai messo gli gnocchi di zucca.
Più che gnocchi sembrano malfatti...perchè non li faccio come gli gnocchi di patate.
La seconda foto è per far vedere come sono gli gnocchi quando son pronti da fare.
Praticamente son velocissimi.
Si cuoce la zucca..io faccio 1 kg 1 kg e mezzo di zucca e la faccio cuocere al microonde a fette per circa 12-15' al massimo..fino a quando diventa morbida e si passa con la forchetta.
Poi la passo al passapatate e la verso in una ciotola, aggiungo sale pepe, 1 o 2 uova..dipende dalla zucca..e dalle uova..mi regolo ad occhio.
In genere usando uova medie ne metto 2.
Poi metto farina 00, ad occhio..ma direi che non supero i 250 gr--al massimo300 gr..e noce moscata.
La consistenza praticamente è quella di una crema.
Quando la sollevo con il cucchiaino deve tenermi il cucchiaino senza scivolare..non oltre altrimenti in cottura si induriscono ed a me non piacciono più perchè sanno da farina non da zucca..questi per esempio un po' più di farina ci stava bene...però erano molto buoni.
Poi, prendo l'impasto con un cucchiaino e con l'altro formo delle quenelles e li metto in acqua bollente , ogni tanto pulisco il cucchiaino nell'acqua.
Quando vengono a galla son pronti, li scolo bene e li metto nella pirofila.
A parte preparo il sugo, a noi piace al burro e salvia.
Per cui sciolgo il burro senza farlo annerire, con un rametto di salvia ed un pizzico di sale e condisco con abbondante grana.
A piacere anche con una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Tutto qui.

Commenti

My Ricettarium ha detto…
Michela... li faccio anche io identici ai tuoi.. e son buonissimi anche se alla vista non molto... difatti la foto che ho postato nel blog quando li feci.. fa ridere solo a guardarli.. ma quanto so boni però.. .-ppppp slurp :-)
Michela cake designer ha detto…
@Claudia:e son buoni si!!!
Troppo buoni e veloci!!
Io li faccio spessissimo.
Caty ha detto…
ho un ultimo pezzo di zucca e questa mi sembra proprio una buona fine per lui!!!
Michela cake designer ha detto…
@Caty:o questi o quelli zucca e ricotta se la zucca è poca..perchè meritano veramente..sappimi dire se li fai.
Acasadiross ha detto…
E che meravigliosi gnocchi, signora miaaaa! Che buoni, li ho preparati da poco, non ho ancora avuto modo di inserirli nel blog... Bravissima, un buon primo piatto sano e genuino.
Michela cake designer ha detto…
@Ross:grazie cara!!
Piacciono tanto anche a me!!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE