QUICHE DI RADICCHIO E ZUCCA.


Quando ero ammalata fissa...forse ho qualcosa che non va non so...mi è venuta voglia di fare un esperimento...tanto per cambiare.
Di quelli che si vogliono sempre fare e non si fanno male.
Quindi complice la malattia..l'impossibilità di stare a letto ma l'obbligo di stare a casa..mi son messa a fare la pasta sfoglia.
Non avevo mai avuto la minima fiducia nelle mie capacità in merito per cui ho sempre sostituito la sfoglia con la brisèe ma stavolta mi sono intestardita e poichè avevo visto questa fantastica ricetta ed avevo letto quanta gente riusciva a farla..mi son detta ''che sia proprio incapace e non ci riesco proprio io?'' ed allora via di sfoglia.
Ho fatto un unico errore..completamente sicura del mio insuccesso non ho fatto le dosi indicate in ricetta ma 1/4.
La prossima volta la rifaccio esatta e mi tengo i pacchetti in freezer.
L'ho congelata e pure scongelata con il microonde...pensavo di aver fatto un macello ed invece è venuta perfettamente sfogliata gonfiata tantissimo e sapeva di burro!!!
Ero di un felice!!!!
L'uniche varianti..avendo la giornata libera ho fatto le pause in frigo di 30' tra una e l'altra, c'è da dire però che ho il frigo che gela no frost ma gela proprio..non riesco a farci lievitare gli impasti per esempio.
Ed ho fatto il doppio delle pieghe richieste dalla ricetta indicata.
4-3-4-3-4-3-4 mi pare...in ogni caso un esperimento riuscito..tanto per cambiare!!
che mi ha molto soddisfatta.

L'ho utilizzata per fare questa quiche che vi consiglio vivamente per i sapori.
Unica mia variante non ho usato il radicchio tardivo ma il radicchio allungato di Treviso.


TORTA SALATA CON LA ZUCCA SALE E PEPE

400 g di zucca già mondata
2 cespi di radicchio di Treviso tardivo
una confezione di pasta brisée in rotolo
2 dl di latte
un dl di panna fresca
2 uova
una cipolla bionda
40 g di grana grattugiato
un cucchiaio di aceto di vino rosso
20 g di burro
noce moscata
sale




1) Tagliate la zucca a cubetti e la cipolla a fettine sottili, metteteli in una casseruola con il latte e una presa di sale e cuocete a pentola coperta e su fiamma bassa per circa 20 minuti, fino a quando la zucca sarà morbida. Frullate zucca e cipolla con il mixer fino a ottenere una crema omogenea e fate intiepidire.
2) Mondate il radicchio e tagliate le foglie a pezzetti; sciogliete il burro in padella e, quando è spumeggiante, aggiungete il radicchio e salate. Lasciate insaporire, bagnate con l'aceto, fate evaporare, mescolate e spegnete. Unite alla crema di zucca le uova, la panna, il grana, metà radicchio e abbondante noce moscata.
3) Rivestite con la pasta brisée uno stampo di porcellana di 25 cm di diametro, tenendo da parte la pasta in eccesso; bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi il composto di zucca. Decorate con il radicchio rimasto e con 4 striscioline di pasta brisée, ricavate da quella in eccesso. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

NOTE MICHELA:
Io ho usato radicchio allungato di Treviso non tardivo..ha la foglia più larga ed è più ''dolce''.
Ho dimenticato di mettere la panna..però il gusto non ne risente..se la mettete comunque verrà ancora più buona!!


Auguro a tutti buon we!!!!!!!!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
primo, secondo e dolce...oggi veniamo a pranzo da te allora!! di queste ricette non sappiamo proprio quale ci piace di più!
La torta salata è originale e ben riuscita, anche senza la panna sembra riuscitissima (noi la usiamo di rado, preferiamo la ricotta o robiola, ma se il ripieno è già morbido è perfetta anche senza nulla); la pasta sembra davvero buonisima, poi con la zucca ci prendi per la gola...;e lo stesso per la ciambella: soffice e alle castagne, cosa si può chiedere di meglio!
un bacione e complimenti per questo tris di ricette
My Ricettarium ha detto…
La torta salata con tutta quella bella robetta dentro?sai che quando vedo zucca io.. impazzico!!!! :-p
ღ Sara ღ ha detto…
che meraviglia!!! a me il raficchio piace moltisssssimo!! assolutamente da provare!! un bacione!
Michela cake designer ha detto…
@manu e silvia:sareste le benvenute!
Grazie di cuore
@Claudia:e che buona che è !!
Ce la siamo mangiata proprio di gusto!!
@Sara:guarda è un abbinata veramente gustosa.
Unknown ha detto…
Riuscire nella preparazione della astasfoglia è una grande soddisfazione, ti meriti tantissimi complimenti e li meriti nche per la quiche:)
Stai meglio adesso?:)
Unknown ha detto…
Adoro le quiche!!brava
Agenda di Nico ha detto…
Invitante , mi attira questa torta salata.
Buon Weekend!
Lydia ha detto…
dovrò cimentarmi anch'io nella pasta sfoglia, vado a studiare
Michela cake designer ha detto…
@sweetcook:starei anche un po' meglio ma caso vuole che ogni volta che devo andare a prendere il piccoletto ci sia pioggia e vento e mi prendo ogni giorno una sventolata di quelle...che mi fa tornare tutto indietro..però sto meglio, grazie!
@Pamy:grazie
@Nicoleta:grazie
@Lydia:ciao grazie.
Il procedimento è molto semplice e molto ben spiegato..è solo lungo per niente difficile.
Mestolo e Paiolo ha detto…
Che bella idea questa torta. Due ingredienti che adoro.
Buon WE,
Stefano
Micaela ha detto…
che fame che mi fai venire con questa quiche!!! le tue ricette sono tutte super buone, mannaggia!!! non so mai quale fare prima!!! :-) un bacione

p.s. grazie per la dritta sulla glassa, hai visto che con questi biscottini è andata meglio? :-)
Serena ha detto…
Dev'essere proprio buona... se poi la sfoglia è fatta da te!!!! Bravissima, a me non riuscirebbe mai!
Michela cake designer ha detto…
@mestolo e paiolo:stefano!!
ciao buon we grazie
@Micaela:grazie sei troppo gentile!
Eh i biscotti ti son venuti benissimo ho già visto!!
@Onde99:guarda che pensavo anche io così ed invece se guardi al link vedrai come è semplice..solo lungo!!
ciao
Lo ha detto…
bravissima con la pasta sfoglia...è bello farla vero? è tantissimo che non la preparo ma voglia rifarla...complimenti tesoro per un altro successo! un bacio
MANUELA ha detto…
Hei ma che brava!! Fare la pasta sfoglia in casa resta uno dei miei sogni!!
A me sembra comunque molto complicato...
Hai fatto un menu super!!
Bravissima
Buon w.e.
NUVOLETTA ha detto…
carina questa torta!
Barbara Palermo ha detto…
BRAVA!! Anche per me la pasta sfoglia è una bestia nera.. qualcosa che non mi sento di provare a preparare... ma tu sei stata davvero in gamba e anche la quiche è da copiare, grazie!!!
Michela cake designer ha detto…
@Lo:si io mi ci son divertita!
@Manuela: ma no..segui il link e vedrai è pure divertente
@Nuvoletta:grazie!
@Barbara:basta ora non ho più bestie nere..anzi aspetta aspetta che ci penso ...forse qualcosa c'è..ma mi esercito!!
Eleonora ha detto…
Non avevo mai penato all'accostamento radicchio e zucca ma pensandoci credo sia gustoso, grazie
Günther ha detto…
mi piace molto l'idea si mettere insieme radicchio e zucca uno amoro altro dolce una bella idea
Anonimo ha detto…
ciao Michela riuscire a fare la pasta sfoglia in casa non è cosa da poco sei stata bravissima ..si presenta molto bene la quiche..la pasta e poi che dire della ciambella....complimenti..un bacione Tittina
Rosetta ha detto…
Ma brava ... sbagliando si impara ! e se hai fatto tutto giusto, vuol dire che la tua buona volontà ti aiuta.
Michela cake designer ha detto…
@Anicestellato:è un abbinata che mi ha molto stuzzicato e soddisfatto!
@Gunther:infatti si armonizzano molto bene
@Tittina:grazie gentilissima!
@Rosatea:ehehehe!
Grazie pillole di saggezza e gentilezza!
ciao
Caty ha detto…
...si dice imbranata , non quella parola ; ora questa quique me la devo reinventare con metà degli ingredienti perchè mi fà una voglia tremenda...riposati, latte e miele e speriamo smetta di piovere!!!
Michela cake designer ha detto…
@caty:hai ragione perfettamente..ho corretto..non la uso neanche mai nel mio linguaggio corrente..
grazie
ciao
brii ha detto…
macchè incapace!!
si chiama creatività mia cara..mai dire che ti sei sbagliata...
dici..l'ho voluta così!
anche quando non si sfoglia!!!
:))))
scherzo naturalmente..nessuno nasce maestro ed è giustissimo divedere gioie e dolori
così impariamo anche noi!
sei stata bravissima...e mi piace tantissimo il sapore di zucca e radicchio insieme.
bacionissimi!
Luisa ha detto…
Beh che dire proprio un esperimento ben riuscito.....ottima anche la faritura...buona settimana
Michela cake designer ha detto…
@brii:grazie mille!!
Son proprio soddisfatta..sarà perchè non ci credevo..però son felice di averla fatta
@soleluna:è un abbinata vincente!
Grazie ciao
Acasadiross ha detto…
Michela, non c'è niente che non mi piaccia nel tuo blog, questa quiche è splendida!!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE