VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

mercoledì 9 gennaio 2008

PANE DI ZUCCA DI NADIA AMBROGIO



da una ricetta di Nadia Ambrogio sul forum di Tina tinuk

PANE DI ZUCCA NADIA FORUM TINA
gr 200 di zucca
gr 250 farina di grano duro
gr 150 farina 0
gr 100 manitoba
gr 250 acqua
1 cucchiaino di zucchero
sale
1 cucchiaio di olio evo
1 cubetto di lievito di birra -io 200 gr lm-
tagliare la zucca a dadini e cuocerla in padella con un pò d'olio, salare pepare e schiacciare con una forchetta per compattarla. Mescolare le farine, unire il sale, lo zucchero, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, la polpa di zucca e l'olio. Formare un'impasto omogeneo e lasciarlo lievitare per 2 ore. Riprendere l'impasto e lavorarlo ancora, quindi formare una pagnotta, farla lievitare un'altra ora, ungere con olio e cuocere in forno 180° per circa 40 minuti.
Io ho rinfrescato il lm, l'ho messo per una notte con farina al caldo, al mattino ho proseguito impastando la zucca ancora caldina -l'ho cotta al mattino in mo per 9.30-10min al massimo della potenza-con tutti gli altri ingredienti, è venuta molto morbida.
L'ho fatta lievitare.
Poi l'ho rovesciata sulla spianatoia infarinata, ho lasciato che si aprisse e l'ho aiutata con le mani tirandola leggermente e l'ho piegata in 3, l'ho girata di 90° ed ho rifatto.
L'ho fatta lievitare in una ciotola infarinata per altre 2 ore -fino a quando è arrivata al bordo, chiusa in un sacchetto di plastica in forno.
Poi l'ho cotta con un pentolino di acqua sul fondo.








0 granelli di pepe:

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP