TORTINO DI ZUCCHINE CON CREMA INGLESE DI ROBIOLA


E per questo splendore devo ringraziare una streghetta..Marta!!
Veramente conquistatori questi tortini!
Senza ritegno li ho mangiati quasi tutti io..rischiando di far rimanere a bocca asciutta mio marito.
Unica variante apportata da me è stata quella di usare caprino di latte vaccino--che volete farci c'ho la fissa! è un po' più saporito della robiola...ed io lo adoro anche solo condito con olio sale e pepe--
Per il resto l'ho seguito pari pari.
Ovvio..poi avevo l'occasione di provare gli stampini della Silikomart e l'ho colta al volo mi sembra stiano bene no?

TORTINO DI ZUCCHINE CON CREMA INGLESE ALLA ROBIOLA
dal blog UNA STREGHETTA IN CUCINA

Ingredienti per 4 tortini:
4 zucchine--io 5-6 piccole--
robiola (ehm...non ho guardato...avete presente la confezione di robiola da due quadrotti attaccati?ecco...quella, meno un cucchiaio e mezzo)--io 160 gr caprini di latte vaccino--
2 uova
scalogno
olio extravergine di oliva
sale,pepe
maggiorana


Per la crema inglese:
200 gr di latte
2 tuorli
1 cucchiaio e mezzo di robiola
sale
olio extravergine di oliva


Tagliare le zucchine a tocchetti e far rosolare in padella con dello scalogno e dell'olio extravergine di oliva, quando sono appena morbide regolare di sale e pepe e lasciare intiepidire.
A questo punto versarle nel contenitore del minipimer, aggiungere le uova, la robiola e frullare, regolando eventualmente di sale.
Versare il composto in 4 pirottini imburrati e cuocere in forno a 190 gradi per 25 minuti (le pareti devo iniziare a staccarsi).
Per la crema inglese invece mescolare i tuorli e il latte e portare a bollore, a questo punto aggiungere la robiola e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Togliere dal fuoco e aggiungere un filo di olio.
Sformare i tortini e servire con la crema alla robiola.

Commenti

Nicole ha detto…
fantastici!!!!te lo copio immediatamente!!!!è anche molto elegante!!baci!
My Ricettarium ha detto…
Eco.. la devo smettere di passare nei vostri blog verso l'ora di pranzo.. mi fate morireeeeee :-))))Stupendi e sfiziosi sti tortini :-)))) baci
La Signora Laura ha detto…
Che buoni!!! Complimenti, sono anche presentati benissimo!!
chiara ha detto…
ma sono meravigliosiiii!!
segno subito:))
baci
Serena ha detto…
Davvero raffinatissimi questi tortini... e credo che il caprino vaccino (che sembra una contraddizione in termini) gli si addica molto!
marsettina ha detto…
ottimi i tortini e questo è molto particolare!
dario ha detto…
che piatto stupendo!!!!!
bravissima!!!!!!
Rosetta ha detto…
E' strepitosa grazie.
Mandi
Betty ha detto…
mamma mia! io credo che siano di-vi-ni!
Mammazan ha detto…
La presentazione è stupenda ma anche il sapore deve essere eccezionale!!
Compliments
Eleonora ha detto…
Questa ricetta è una vera delizia e tu l'hai presentata benissimo, complimenti
Federica Simoni ha detto…
Complimenti devono essere super!!
katty ha detto…
fantastici!!! con le zucchine! bellissima idea!!baci e buona giornata!!
Michela cake designer ha detto…
@Nicole:ma grazie!!
@claudia:ehehe questo effettivamente è un problema
@Laura:grazie!!
@Chiara:grazie
@Onde99:si anche a me sembra una contraddizione ma se scrivo caprino penso di essere fraintesa e così ho riportato l'esatta dicitura.
@Marsettina, DArio,Rosetta, Betty:grazie grazie a tutti!
@Mammazan ed Anicestellato:siete troppo gentili!
Grazie
@Federica:non farmeli ricordare che non vedo l'ora di riavere le zucchine...per rifarmeli subito.
Marta ha detto…
Michela ti sono venuti benissimo!Meglio dei miei!
Michela cake designer ha detto…
@Marta:esagerata!!!!
Son buonissimi comunque, grazie per la splendida ricetta.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE