PANE BIANCO CON MACCHINA DEL PANE

Forse l'ho già detto, non so.
A me non piace moltissimo il pane fatto con la macchina del pane.
Troppo mollicoso.
Soprattutto quando si cucina con il programma della macchina non mi piace perchè trovo non venga rispettato l'esatto tempo di lievitazione.
Insomma..quando ho a che fare con i lievitati io non guardo mai l'orologio.
Per cui ho un modo tutto mio di gestire la bestia--ndr la macchina del pane--
Praticamente la uso per impastare e per cuocere.
Per il resto non uso i programmi della macchina e lascio il blob a lievitare il tempo necessario.
Ora, dopo 2 anni di duro lavoro--forse 3 chi si ricorda?-- ho sfasciato la macchina, praticamente si è sbriciolata.
E sebbene abbia il mio fedele kenwood che mi assiste negli impasti, quando ho visto l'offerta della lidl, mi son andata a prendere la loro macchina per il pane..infatti qui il pane va alla grande e panifico praticamente ogni 2 giorni, quando non è giornalmente..per cui non mi va di accendere il forno in continuazione.
Con la macchina accendo solo lei..almeno.
Ho avuto in dotazione il ricettario e mi son divertita a farci il pane.
Devo dire che ho un dubbio sui liquidi perchè non attivando il programma intero della macchina, li aggiungo a filo, ed il sale a metà fine impasto, per cui non ho verificato se son giusti..credo un po' meno..per il resto viene un gran buon pane.
L'ho provato ovviamente --non rispettando il programma, con meno lievito, metà per la precisione, ma anche con il lievito naturale--20 gr -- e facendo una biga
di 20 gr di ln
40 gr di manitoba
20 gr di latte.
Devo dire che l'ho fatto di seguito per non so quante volte perchè non ne volevano sapere di cambiare pane.....
Alla fine l'ho spuntata però.

PANE BIANCO BIFFINET

540 gr farina manitoba
300 ml latte--io 325 ml piu o meno ho messo a filo--
1 noce di strutto
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
5 cuk di semi di girasole o sesamo--facoltativi
1 cubetto lievito di birra--o meno se non si esegue il programma come praticamente faccio io che uso fare una biga con 20 gr di lievito naturale 40 gr manitoba e poca acqua e poi aggiungo a lievitazione gli ingredienti da ricetta.

Programma normale
peso 1 kg
crosta media.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
In effetti il pane della macchina è un pò diverso da quello classico...soprattutto per la consistenza....
noio per questo tendiamo a non farlo mai bianco e semplice,ma saportio di spezie, verdure o altro...
bellissime le crostatine!!
bacioni
Maya ha detto…
Buono... perfetto per un tramezzino!!! kiss
Anonimo ha detto…
Ormai ho imboscato anche la macchina del pane ... ma trovo che sia comunque un buon strumento, hai fatto bene a ricomprarla!!
My Ricettarium ha detto…
Ahhh ma che bello che è!!!!! Un bacione...
Elena ha detto…
non ho la macchina del pane ma a vederlo sembra molto, molto invitante. Mi piace l'uso del miele sai...proverò ma impastando a mano...baci!
La Signora Laura ha detto…
Pensa che hanno regalato la macchina del pane anche alla vicina dei miei e ora riempie tutta la via di pane fresco da quanto si diverte a usarla...io non ho ancora ceduto, più che altro per mancanza di spazio in cucina, però mi incuriosisce molto...
Micaela ha detto…
Carissima, io invece adoro il pane fatto con la MDP, ovviamente bisogna trovare la giusta dose!!! Neanche a me piace il pane mollicoso da tavola, in effetti preferisco sempre aggiungere qualche altro ingrediente all’impasto, mentre adoro la sofficità delle brioches fatte con la MDP!!!! A me sembra perfetto questo pane!!! Promossa allora la MDP Bifinett? :-)
Serena ha detto…
Anch'io trovo che la ricetta per pane bianco della Bifinett sia valida, almeno a me viene proprio il classico pane croccante fuori ed alveolato dentro, non a pancarré, insomma...
Nicole ha detto…
Ciao!mi vengono subito in mente quei tramezzini sofficissimi tutta mollicosi e buoni!pensa che ho smesso di usare la mdp perchè il pane veniva troppo duro fuori, che peccato!ora approfitto del caldo e della lievitazione più veloce e vado a mano!
Stefania Oliveri ha detto…
L'ho anche io e proprio ieri ho fatto il quarto esperimento: buonissimo!
panettona ha detto…
purtroppo, nonostante abbia comprato una macchina del pane abbastanza costosa, ha un apessima cottura del pane e qundi è adibita a sola impastatrice per piccoli impasti o quando ne devo fare più di uno e il kenwood è occupato ;-)
Michela cake designer ha detto…
@Manu e Silvia:si lo so..ma qui piace proprio così..similtramezzino.
Grazie!!
@Maya:esatto
@Maurina:l'avevo imboscata ma ho dovuto tirarla fuori in fretta e furia..altrimenti ho sempre il forno acceso tra pane,pizza e biscotti..
@Claudia,Elena:grazie mille.
@Laura:si sprigiona un buon profumino effettivamente.
@Micaela:si ma come dicevo alle gemelle..il problema è che a me non piacerebbe tanto..però a mio marito non dispiace..anzi..i bimbi lo adorano..ed allora soccombo..meglio..pensiamo alla linea ;)
@Onde99:si infatti questo mi ha stupito subito di questa macchina.
Fa una bella crosta tutto intorno ed anche sopra..non come quella di prima..e poi sforma veramente il pane..prima dovevo metterci carta forno togliere i ganci..qua vien fuori anche con i ganci.
Veramente ottimo
@Nicole:no questo non è duro fuori..è croccante..e dentro morbido.
E' veramente ottimo sui generis.
@Fantasie:confermo!
@panettona:ti dirò che quella che avevo prima mi era pure costata di più ma il pane lo fa meglio questa della lidl.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE