QUICHE D'ESTATE


A volte d'estate preferisco le torte salate alla classica cena..e, da quando ho scoperto questa base con la ricotta che ho eletto come mia sostituta alla brisèe, mi sto dando da fare.
Avevo voglia di una torta con le verdure..ma non di accendere la griglia ed allora le ho cotte al microonde...poi invece della panna lo yogurt..insomma l'ho un po' modificata da una classica quiche..ma è venuta saporita ed un po' più leggera, no?

QUICHE D'ESTATE
Di Michela Pepe e Peperoncino

BASE TORTA RICOTTA
1 peperone rosso arrostito al mo
2 zucchine cotte al mo
sale
pepe
maggiorana
olio extra vergine di oliva
qualche scampolo di prosciutto cotto
2 uova
300 gr di crescenza
1 cucchiaio di grana grattugiato..anche 2
noce moscata

Cuocere al microonde funzione crisp al massimo --su piatto crisp preriscaldato--il peperone per 3'30 circa girarlo e cuocerlo per altri 3' circa.
Attendere qualche min poi metterlo a raffreddare in sacchetto di carta.
Cuocere le zucchine a rondelle pennellate con olio salate, pepate e maggiorana, per 3min circa funzione crisp, girarle cuocerle per altri 3 min.
Stendere la pasta in una teglia da cm 22 foderata di carta forno, mettere sul fondo gli scampoli di prosciutto, coprire con il peperone a listerelle privato della pelle e dei semi, coprire con le zucchine a rondelle disposte a raggiera.
Battere a parte le uova con la crescenza, il grana sale, pepe, noce moscata e maggiorana.
Coprire le verdure con questa crema e cuocere a 180° per circa 35'-40'

Commenti

Micaela ha detto…
carissima troppo buona questa quiche, per non parlare degli sformatini qui sotto!!! un bacione
La Signora Laura ha detto…
A mio gusto sostituirei il peperono con qualcos'altro ma per il resto mi sembra davvero ottima!!
My Ricettarium ha detto…
Mamma mia che hai fatto!!!!! deve essere di un buono alluciante!!!! ok.. t'aspetto per pranzo :-)))))) bacioni
mammadeglialieni ha detto…
deve essere saporitissima, anche a me basterebbe una bella fetta di torta salata...la tua deve essere buonissima!
Antro Alchimista ha detto…
Che bontà che hai fattp! A me queste quiche garbano proprio tanto! Ho giusto in forno una millefoglie di patate :-) se non spatascio pubblicherò... Buona giornata Laura
Manuela e Silvia ha detto…
Ecco un'altra delle torte che ci piacciono tanto: una base soffice e diversa, l everduire di stagione ed un morbido formaggio! eh..tu sai come conquistarci ogni volta!!!
Molto belli anche gli sformatini: il nostro orto è ricco di melanzane...quindi ci copiamo subitissimo la ricetta!
un bacione
Serena ha detto…
Questa quiche ha un aspetto a dir poco pittoresco da quanto è colorata! E mi piacciono molto le tue modifiche salvalinea, in particolare l'uso dello yogurt, a cui non avrei mai pensato...
Marta ha detto…
devo proprio provarla questa base alla ricotta!
Afrodita ha detto…
Anch'io preferisco i piatti freddi e le torte salate d'estate. La base "di ricotta" non l'ho ancora provata, ma mi sembra un'ottima alternativa light alla brisè. Grazie! Cat
stefi ha detto…
Che delizia!!!!!!!!!
Mi hai fatto venire voglia di fare una quiche stasera per cena!!!!!!!
masterweb ha detto…
Hola! felicidades por tu blog! muy bonito! saludos desde Argentina. Ale
www.hagodieta.com
Michela cake designer ha detto…
@Micaela:sempre troppo carina
@the happy housewife:puoi farla con le verdure che vuoi..vien sempre buona..certo io adoro i peperoni per cui..
@claudia:hihih..ok.
@mammadeglialieni:hai ragione..anche io le preferisco perchè mi dan meno da fare.
@l'antro dell'alchimista:Laura e lo so..anche a me!!
@Manu e Silvia:il mio orto deve ancora scatenarsi..speriamo bene..
@Onde99:io le penso tutte per risparmiare calorie!;)
@Marta:provala e sappimi dire.
E'fantastica.
@giucat:ma grazie..provatela la base perchè merita
@Stefi:anche a me a postarla mi torna la voglia.
@masterblog:hi!
I don't speak Spanish but I' am very glad to know you.
seri ha detto…
Ciao che bella questa torta un abbraccio

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE