SFORMATINI DI MELANZANE E RICOTTA


Forse avete capito che io adoro questi piattini qui..forse ancora no...beh allora fatevene una ragione.
Mi piacciono questi piatti leggeri..e non solo d'estate..son quelli che prediligo.
Io faccio parte della schiera ''toglietemi tutti ma non le verdure e la frutta'' per il resto..carne e pesce..fatene quel che volete.

SFORMATINI DI MELANZANE CON RICOTTA DB CI

500 gr pomodori maturi
450 gr ricotta
2 melanzane
1 tuorlo
basilico
olio evo
sale pepe
prezzemolo--io maggiorana--


Mondate le melanzane, ricavatene 12 fette e grigliatele--io le ho anche fatte spurgare con sale grosso e strizzate prima di grigliarle--
Ungere di olio 4 stampini da ramequin--o creme caramel come ho fatto io e ne ho usati 6 --foderarli con le fette di melanzane facendole debordare.
Lavorare la ricotta con tuorlo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato--io ho usato maggiorana- 1 cucchiaio di sale ed 1 pizzico di sale--
Riempire gli stampini.
Richiudere con le melanzane.
Cuocere a 180° per 6-7'.
Tagliare a dadini i pomodori e fateli saltare in padella con olio basilico e sale.
Sformate i tortini e serviteli con la dadolata di pomodoro.
Io invece ho cotto i pomodorini ciliegia tagliati a metà in forno, dopo averli conditi con olio sale pepe e maggiorana.


Commenti

Federica Simoni ha detto…
beh devono essere ottimi!!!! e pure leggeri!!
Agenda di Nico ha detto…
Mi attirano tanto questi sformatini...li proverò!!
ciao!
Michela cake designer ha detto…
@Federica:confermo
@Nicoleta:era da tanto che attiravano anche me..finalmente li ho fatti!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE