VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

giovedì 23 aprile 2009

RISOTTO CON BRUSCANDOLI


Son andata a bruscandoli..beh ormai son passati quasi 15 giorni..adesso in questi giorni ha piovuto e non son riuscita ad andare a vedere se ne ho trovati ancora..però il risottino non poteva mancare...buono...!!
I bruscandoli son le piantine di luppolo selvatico che crescono negli argini dei fossi, spontaneamente e che si possono raccogliere liberamente.
Io uso tutti i bruscandoli non solo le puntine..li taglio fini fini e poi proseguo normalmente per il risotto.
Un gusto vagamente amarognolo, ma proprio vagamente..che fa tanto bene..io li trovo depuranti, rinfrescanti..sarà che mi piacciono tanto.
La ricetta non serve vero?


6 granelli di pepe:

Micaela

mi sa tanto di qualcosa di buono... ma cosa sono i bruscandoli?? :-)

germana

E' vero é proprio una pianta selvatica che sostituisce alla grande gli asparagi "tradizionali"
Noi li chiamiamo "luertis" impronunciabile eh!ma sono proprio questi.
ciao

michela

@Micaela:sono una erba selvatica che cresce in genere vicino ai fossi..io le trovo agevolmente da mia mamma
se guardi sull'altra ricetta ho messo i link alla foto ed alle proprietà.
@Germana:infatti ho letto..ognuno ha un suo modo di chiamarli..certo è che son di un buono!
E fanno pure bene.

Ross

Buonissimi i bruscandoli, anche se di difficile reperibilità, almeno qui a Roma. Bel risottino cremoso, cara, mi piacciono così, un poco all'onda.. Brava, Michela, ottima ricetta, rinfrescante, genuina e salutare.

Caty

ehehehehe , eh si , l'ultimo giro in bici con la mia amica non faceva altro che tirare gli occhi per trovarli , ma erano già stati ampiamente depredati da qualcuno passato prima ...si , sono una delle delie della primavera !

michela

@Ross:beh a me si piace così cremoso qualcuno mi ha detto che è sbrodoloso..ma a me piace così..
@Caty: beh brava in bici...che occhio.
Infatti io li trovo solo da mia mamma...altrimenti passano tutti con il sacchetto...

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP