PENNETTE CAPRINO E CARCIOFI


Io adoro i miei cuccioli però a volte li strozzerei..questa era una di quelle.
Ho dovuto ridurre così i carciofi per loro..era una pasta squisita..non l'hanno neanche guardata in favore di una insipida pasta burro e grana..dico io...

PASTA CON I CARCIOFI++

1 scalogno tritato o aglio
3 fondi di carciofo
olio extra vergine di oliva
menta
maggiorana
caprino

Ho fatto stufare in poco olio, l'aglio-che poi ho tolto appena imbiondito- ed ho messo i carciofi a fettine--man mano che li preparavo li ho messi in acqua acidulata con succo di limone--
Li ho fatti andare, prima ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco e poi con acqua.
Ho portato a cottura, salato, e messo abbondanti spezie.
Alla fine ho frullato tutto con qualche cucchiaiata di caprino fresco.
E ci ho condito la pasta.

Commenti

Nicole ha detto…
Carissima! ti giuro che starti dietro con tutti questi post è un' impresa colossale!!non è certo una critica anzi mi piace un sacco poter leggere così tante cose nuove tutte in una volta!!Bravissima continua così, e se i tuoi figli non dovessero volere altro io sono disposta a farmi adottare anche part time!! tra la pasta ottima, il pollo golosissimo, la pizza fragrante(ho anche io il fornetto ferrari ma non l'ho usato 2 volte), e la crostata slurposa non saprei proprio cosa scegliere!!!
stefi ha detto…
Fresca e saporita, belprimo piatto primaverile!!!!!
Baci baci!!!!!
Michela cake designer ha detto…
@Nicole:Lo so!
Però se rallento non mi ricordo più io le ricette..queste son di due settimane fa..e faccio una fatica a ricordare tutto!
Comunque non ti preoccupare..io accetto anche le critiche..anzi son benvenute!
Anche se fossero cattive..basta che siano costruttive.
@Marsettina:grazie
@Stefi:grazie.
Barbara ha detto…
Ciao! Che simpatiche canaglie i bimbi! Io ho imparato a vedere il lato positivo... quelle (rare, per fortuna) volte che la piccola rifiuta qualcosa, sono proprio contenta, così mangio io la doppia razione... e con la scusa che sto allattando non la divido neanche con mio marito!! AHAhahhhh
Ottimo abbinamento carciofi e caprino, lo provo alla prossima pasta!
My Ricettarium ha detto…
Che bel primo piatto!!!!!baci baci
Günther ha detto…
è una bella idea per adoperare gli ultimi carciofi di stagione
Serena ha detto…
Pensa che anch'io devo frullare tutte le verdure... ma non per dei bambini, per il mio fidanzato!!!! Però questa cremina è molto invitante e immagino che il caprino la renda anche saporita al punto giusto!
Mirtilla ha detto…
grazie per avermi portato il pranzo...perche'e'per me vero?
Manuela e Silvia ha detto…
Eh..pazienza di mamma! davvero buona con il caprino però la pasta! e profumata dalla menta!
un bacione
Dolci a gogo ha detto…
CIAO MICHELA,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA
dolcichiacchiere ha detto…
ma che ti è successo....non riesci proprio a fermarti!!!!brava tu posti e io scrivo.Baci katia
Francesca ha detto…
Michela io vado matta per i carciofi e l'avrei mangiata proprio con gusto la tua pasta..veramente!!!
Matti nel senso buono i tuoi bimbi a non mangiarla..
Anonimo ha detto…
ottima ricetta, l'unica cosa, non amo troppo la menta, dopo un piccolo, incidentuccio...cerco di evitarla.. Però questa idea mi stuzzica..
Vedi Michela, siamo in due. Anch'io avevo fatto qualche sera fa una crema con quattro bei carciofi romaneschi; una specie di pesto per la verità perché c'erano dentro anche dei pinoli tritati. L'avevo pensata per condire la pasta ma i miei figli non l'hanno apprezzata. penso che dipenda dal colore, che viene un po' sbiadito, non inviante per i bambini, anche se per il palato la crema di caricofo è squisit e gentile. infatti Agostino ha gradito l'omogeneizzato :-).
Ti abbraccio.
Solema ha detto…
Semlice ma deve'essere gustosa. Ciao. Solema
Lo ha detto…
ciao tesoro belloooooooooo non ho tanto tempo sono di corsa ma mi fermo con piacere per lasciarti un abbraccio
Rosetta ha detto…
I bimbi sono capricciosi come le banderuole !
Buon fine settimana
Mandi
katty ha detto…
la pazienza di noi mamme è infinita!! ti capisco proprio, succede molte volte anche a me che dei piatti favolosi i miei figli non gradiscono e così sono costretta a cucinar loro qualcosa di veloce, ma con il passare degli anni hanno iniziato ad apprezzare molto di più i vari sapori delle pietanze è solo una questione di tempo!! buon 1° maggio!!! baci!! katty!
artemisia comina ha detto…
crescendo si impara anche a mangiare :))
*Mariarita* ha detto…
Ma che buona!!!
Baci ...
unika ha detto…
queste pennette sono deliziose...si...i lupini fanno parte della famiglia delle vongole...un bacio
Annamaria
Marilena ha detto…
Ecco, proprio quello che e' successo a me ieri sera, dopo aver cucinato per due ore, ho dovuto rimettere l'acqua a bollire e fare, ai miei figli, pasta in bianco!!!! Grrr!!!
Questa ricetta con carciofi e caprino te la copio, mi piace moltissimo.
Buona domenica
manu ha detto…
ciao buona domenica un bacione
rebecca ha detto…
sono passata dal tuo blog e mi sono fermata volentieri , buonissima pasta,complimenti per la tua cucina. se lo accetti ti vorrei girare i premietti che ho appena ricevuto, come segno di una nuova amicizia, li trovi nella mia sidebar.ciao Reby
Michela cake designer ha detto…
@Barbara:beh effettivamente non è una cosa che ci faccia disperare tanto..a parte il fatto che i bimbi non mangiano variato.
Per il resto..certo non va buttata.
@claudia:grazie
@Gunther:si per una volta che li trovo veramente buoni..
@Onde99:ahahaha!
Questa è peggio!
@Mirtilla:cara..cerrrrto!
@Manu e Silvia:si è molto aromatica..e pure tutta cremosa..a noi è piaciuta molto.
@dolci a gogo:Imma poi passo a leggere tutto...certo che partecipo volentieri!
E' che non so che postare.
@dolci chiacchiere:guarda che sto postando molto meno dell'anno scorso, tanto per fare un esempio...mi son pure calmata...
ehehe!
@Francesca:grazie..ti addotto?
@Phoebe:la menta è assolutamente facoltativa..puoi mettere erbe di provenza al suo posto..o solo maggiorana e magari prezzemolo.
@Bosina:ma guarda questi non credo siano per il colore..anche perchè non amano niente a parte la pasta al burro...spero che imparino...io insisto
@solema:grazie
@Lo:ma ciaooooooo!!
@Rosetta:quanto hai ragione!
@Katty:lo so che ho la vs comprensione!
Infatti è per quello che lo scrivo.
Spero tanto che con gli anni imparino!
@ARtemisa Comina:non sai quanto me lo auguri.
@Mariarita:ma grazie!!
@Unika:;grazie!!!
@Manu:ciao carissima!!
@Marilena:no comment!
Non sanno cosa si perdono!!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE