FINOCCHI ALLA MIMOSA
Non so voi..ma quando io faccio questi piatti per me sono piatti unici..senza dubbio.
Non so perchè vengono sempre messi tra i contorni.
Io al massimo li vedrei come antipasti..ma francamente per me son un pranzo o una cena.
Io in questo piatto qui sotto ho usato metà finocchi e lasciato invariati gli altri ingredienti anche se la salsa secondo me è decisamente troppa.
Poi...de gustibus.
Il sapore è ottimo anche riducendo drasticamente sia la salsa che il burro e tagliando tutto diventa accettabile anche l'apporto di grassi e calorico.
FINOCCHI ALLA MIMOSA Da la cucina italiana
5 finocchi 1,2kg
2 uova sode
1 scalogno timo burro prezzemolo
vino bianco secco
sale
pepe in grani
Spuntare, mondare i finocchi riduceteli a spicchi e stufateli in casseruola, con una grossa noce di burro sale pepe timo, 2 mestoli di acqua finchè saranno asciutti e morbidi.
Separare i tuorli dagli albumi e riducete questi ultimi a dadini.
Fate bollire 70 gr acqua con altrettanto vino ed uno scalogno tritato--io intero--ed un pizzico di sale finchè si sarà ridotto di 2/3.
Filtrare ed aggiungerlo, poco a poco a 80 gr di burro--io metà-- mescolando a fuoco moderato per avere una salsina sciropposa--a me ovviamente è venuta più liquidina avendo usato metà burro--a cui andranno uniti gli albumi sodi, Infine condire i finocchi con la salsa al burro e guarnire con i tuorli e servire.
Attenzione:io ho usato queste dosi per la salsa ma poi ne ho usata metà..per cui tagliate drasticamente..a meno che non vi piaccia molto condita.
Commenti
idem...però stavolta li ha mangiati anche mio marito!
Qui ha appena finito!!
Mi son presa tanta di quell'acqua.