VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

lunedì 13 ottobre 2008

SCROCCHIARELLE?


Nel senso..con un nome così mi aspettavo un simil crackers croccante..ed invece mi è uscita una focaccia.
Buone..son per la merenda del pupetto..che comunque per inciso, se ne è spazzolate 3 da calde subito rischiando l'ustione.
Le ho congelate da cotte e poi le scongelo alla sera per la mattina...son proprio buone.
Domando alle romane: forse dovevo farle più sottili?
Secondo me si....rifarò..attendo vs responsi.
Grazie

SCROCCHIARELLE
ingredienti:
100 g di farina
300 g di semola
60 g di olio di oliva
200 g di acqua
una manciata di origano(op.1 cucchiaino colmo di peperoncino macinato)
sale q.b.
½ cubetto di lievito
preparazione:
Sciogli il lievito nel boccale, con un pò di acqua: 10 sec 40° vel. 5;
aggiungi l'origano, le farine, acqua, olio e impasta: 20 sec vel. 6, 1½ vel. Spiga.
L'impasto, per essere "giusto" deve staccarsi dal boccale: se risulta lento, aggiungi dal foro del coperchio un pò di farina.
Lascialo lievitare per 20 min., dopo stendi a forma di un rettangolo alto circa 1 cm e taglia dei bastoncini (rettangoli) larghi circa 5x15 cm.
Spennella con olio e fora con una forchetta la superficie.
Cuoci in forno a 180° per 20 min. circa.

Nota bene: la ricetta l'ho presa su internet..ma non son più riuscita a trovarla..non era nessuno dei forums che frequento e non c'era il nome dell'autrice ma un avatar per cui non so di chi sia..se l'autrice si riconosce..intanto la ringrazio e poi mi faccia sapere il suo nome che se gradisce, aggiorno quanto pubblicato.

18 granelli di pepe:

Danea

Beh, anche come focaccine non sono male! Questa me la copio, magari riesco a farla mangiare anche alla mia peste :)
Baci.

Tiziana

ciao MIchela...

mai sentite le scrocchiarelle, effettivamente come dici tu dal nome dovrebbero essere croccanti....

però mi ispirano di più come ti sono venute....

ciao e buona settimana!!!
Tiz

LUCIANA

Bellissime anche così, la copio anch'io; sono sempre in cerca di cose nuove per la merenda del bimbo ;-))
Grazie per la ricetta, a presto!

manu

buone buone!!!!!

Cristina

Michela molto carine le scrocchiarelle .. e facilissime ..
me la copio
Grazie e buona settimana !

Onde99

Saranno anche venute morbide, ma a me sembrano molto appetitose e ne mangerei molto volentieri una come aperitivo, se puede? ;-)

ღ Sara ღ

sfiziosissime! ottime come merenda o spezza fame!!! un bacione e buon lunedi||

Lo

mi sembra abbastanza simili all'impasto dei crackers che faccio...forse dovevi davvero andare di sottile... :)

manu e silvia

Che buone! ma non è che forse, se le volevi simil cracker, dovevi evitare il lievito? è solo un'idea...
baci baci

barbara

Belle le... false scrocchiarelle!!! Probabilmente dovevi andare più sottile e forse anche alzare la temperatura del forno, per un tempo di cottura più veloce... ma a me sembrano così belline... così come sono!!

Maya

Oddio che buoneeee le compro sempre al super ... ma mi sa che devono essere molto più sottili...
Io prendo la ricetta e ci provo...
baci

Mirtilla

queste sono buonissime!!!
le compro semprissimo!!!

Maurina

Micki, mi piacciono! Mi stampo la ricettina. Grazie

michela

@danea:son buone si..non so se l'aspetto doveva essere questo però son molto buone
@tiziana: vero? anche a me dal nome veniva in mente un cracker.
Però dalla descrizione che ho seguito son venute così..forse non era tirare ad 1 cm ma ad 1 mm..boh
Comunque così son riuscita a congelarle se erano sottili sottili no
@luciana:grazie cara
@manu:grazie
@cristina:prova magari a farle più sottili non so..a noi son piaciute ma magari dovevano essere più crocchiarelle appunto
@onde99:certo che si..son adattissime poi all'aperitivo
@lo:quanto sottile? aiutami 1 mm? 2 mm? da tirare con la macchina della pasta?
@manu e silvia: no almeno sulla ricetta c'era
@barbara: e questi erano i dubbi che avevo io dopo averle cotte..più sottili ma allora non andavano stese ad 1 cm..andavano ad 1mm come ho detto su..o mezzo cm almeno..il forno più alto forse no ma un po' di più in forno per farle biscottare si..
che dici?
@sara:grazie carissima
@maya mirtilla: pls misuratemi le scrocchiarelle così mi regolo!!!!@maurina:grazie cara!!!
Anche tu se hai visto le originali dimmi come devono essere di spessore...grazie...

Micaela

buone queste scrocchiarelle e buonissima la lonza!!! sei stata bravissima!!! queste ricette devo copiarmele!

Lo

si io a volte lo tiro con la macchina della pasta se no con il mattarello un paio di millimetri vanno bene...

michela

@micaela:grazie
@lo:allora è sbagliata la ricettina..infatti avevo pensato anche io di farla più fine..le rifarò ma mi sa che così ci piacciono di più però.
Ti saprò dire.
Grazie

Lo

è una ricetta che vale per due...io ti dico solo che i crackers qui spariscono..... ;)

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP