VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

lunedì 13 ottobre 2008

LONZA ALLA MELAGRANA

In mezzo a tutte queste corse...forse qualcuno mi vede esaurita o sclerata non so ...comunque mi arrivano anche dei regali.
Per esempio mi son arrivate 4 mega melagrane..ed allora alla ricerca di come consumarle...ho chiesto aiuto al forum di Cucina it e mi son arrivati tantissimi suggerimenti.
Comunque 1 l'ho usato per decorare la mattonella che ho già postato, e metà l'ho mangiato mentre estraevo i chicchi..così tanto male non fa è pieno di vitamine.
Uno l'ho usato per farci le scaloppine alla melagrana..niente foto..spiacente.
Praticamente ho fatto le scaloppine normali infarinate e passate in olio e ciliegina di burro--non nocina proprio ciliegina--sale, pepe e succo di melagrana come consigliato da Virginia , poi invece mi è arrivata questa ricettina da Nadia per l'arrosto di maiale..io ho solo integrato con le erbe..perchè la ricetta mi è stata data sciuè sciuè..

ARROSTO DI MAIALE E MELOGRANO NADIA FORUM CI
Spalmo leggermente la lonza con senape dolce, quindi la rosolo in olio e burro e sfumo con un bicchierino di brandy. Quando è evaporato unisco il succo di una melagrana e porto l'arrosto a cottura. Un po' prima di fine cottura , cospargo l'arrosto con i chicchi sgranati di un'altra mezza melagrana

Praticamente ho spalmato la lonza con la senape, rosolata come raccomanda Nadia, ho aggiunto 1 rametto di salvia, 1 di rosmarino ed 1 foglia di alloro.
Ho dimenticato di salare..ma grazie alla senape ed al sugo di melagrana non si è sentito.
Unico neo, per me che son schifiltina, i semini dei chicchi mi han dato fastidio, ragion per cui ..lo rifarò senz'altro perchè merita ma i chicchi di melagrana li uso per decorare oppure non li mangio..semplice...
Però son buoni

7 granelli di pepe:

Lo

uhhh Michi io incrocio le dita...di solito arrivano anche a me ..ma quest'anno è un anno strano...speriamo

manu e silvia

Che buons questa lonza...poi per noi che siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per prepararla...un'ottimo consiglio!
bacioni!!

LaFRA

io adoro la melagrana! aspetto tutto l'anno che venga il periodo giusto perchè mi fanno proprio imapzzire quei bei chicchini rossi!!!
E poi ho la fortuna di avere il ragazzo chon un albero che le fa giganti e buonissime! Le ho già addocchiate, ogni volta controllo la maturazione!!
Non vedo l'ora!
E poi prendo spunto per usarle, perchè di solito mi sono sempre limitata a mangiarle così o a farci il succo!

Mirtilla

favolosa la melograna in cucina!!

michela

@lo:incrocia..a me arriva un albero pieno tra un po'..mia mamma ne ha 2, uno a me ed uno a lei...mi tocca.
@manu e silvia:grazie ragazze
@lafra:guarda io mi limito a mangiarle perchè son rognose da preparare..per cui meglio in purezza..per fare il succo qui non ti dico cosa ho combinato
@mirtilla:si come dicevo su rognosa ma buona.

germana

Ottimo l'abbinamento lonza melagrana, lo faccio spesso anch'io.
Infatti anch'io ho la ricetta di Nadia.
ciao

michela

@germana:infatti.
Mi è piaciuta moltissimo.
ciao

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP