VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

giovedì 2 ottobre 2008

RISOTTO BICOLORE

A volte le ricette son sempre quelle...però cambiando la presentazione diventano almeno interessanti no?


RISOTTO BICOLORE CI DB
Giallo: zucca g 300 - riso g 150 - taleggio g 30 -io provola aff-- scalogno - brodo vegetale - alloro - olio extravergine di oliva - sale - Verde: riso g 150 - spinaci g 80 - grana g 50 - burro g 30 - brodo vegetale - cipolla - olio extravergine di oliva - sale

Giallo: tritate mezzo scalogno-io mezza cipolla- e tagliate la polpa della zucca in piccola dadolata. Rosolateli per 3' in olio con una foglia di alloro. Aggiustate di sale, coprite e continuate a cuocere per 8'. Scoperchiate e, se serve per ammorbidire la zucca aggiungete mezzo mestolo di brodo. Unite il riso, fatelo insaporire, bagnate con il brodo e fate cuocere per circa 15'.
Verde: tritate un quarto di cipolla, lavate e sminuzzate gli spinaci, poi salateli e soffriggeteli insieme per 3' in olio. Togliete dal tegame metà del soffritto e frullatelo con mezzo mestolo di brodo-io non ho frullato niente--. Al soffritto rimasto in pentola unite il riso, e tostatevelo, poi mescolatelo con il frullato, coprite con altro brodo vegetale e portate a cottura: ci vorranno circa 15'. Mantecate il risotto giallo con il taleggio--io provola-- e quello verde con il grana grattugiato e il burro. Disponeteli poi in un unico piatto, alternando i colori. Volendo, guarnite con fettine di zucca e qualche fogliolina di prezzemolo, quindi portate in tavola.
Note Michela:
Ho messo gorgonzola su risotto agli spinaci e provola aff su quello alla zucca.
Io non uso burro per mantecare in genere..tranne in un risotto quello con gli asparagi, per rosolare la cipolla sempre olio extra vergine di oliva e riso vialone nano.
Non uso dado ma solo brodo vegetale fatto da me.
Vi assicuro che lo hanno mangiato anche i bimbi anche se un po' strano..era troppo invitante tutto colorato.

2 granelli di pepe:

Caty

Complimenti ! sai sempre come presentare al meglio! e quando passi da me c'è una piccola intervista per te...ciaaaao

michela

@caty:grazie..in realtà copio altrove..
Appena posso passo.
Grazie
ciao

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP