VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

venerdì 13 febbraio 2009

PIZZA CON BROCCOLI


Allora non mi ricordo più la base quale ho usato..;) con sta scusa di cambiare continuamente ricetta per provarle tutte...perdo un po' di colpi..per la crema invece mi son rifatta alla ricetta di
Precisina.

PIZZA ROMANA CON CAVOLFIORE ROMANESCO CACIOFIORE E NOCCIOLE MAMMA CHE BUONO

per la pasta:
200 gr di farina 0
200 gr di farina manitoba
3 gr di lievito di birra fresco
ca. 300 gr di acqua tiepida
2 cucchiai d' olio extravergine d' oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di semi di cumino
12 gr di sale

per farcire:
1 broccolo romanesco
150 gr di caciofiore (oppure caciotta)
1 manciata di nocciole
2 cucchiai di pecorino grattugiato
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
q.b. di sale e pepe

Sciogliere il lievito con lo zucchero e parte dell' acqua. Versare il tutto sulle farine (mischiate tra loro) ed iniziare ad impastare. Aggiungere l' olio e, gradualmente, l' acqua fino ad ottenere una massa omogenea, ma ancora piuttosto morbida ed appiccicosa. Infine, unire anche il cumino ed il sale. Versare il tutto in un recipiente unto d' olio e lasciar lievitare al caldo per circa 3 ore (deve triplicare). Intanto, lavare ed asciugare il brocccolo, dividerlo in cimette e cuocerle al vapore per circa 10-15 minuti. Tenerne qualcuna da parte e frullare il resto con il pecorino, l' olio, sale e pepe quanto basta. Riprendere l' impasto, sgonfiarlo (eventualmente, aiutarsi con poca farina), piegarlo e lasciarlo lievitare ancora due ore (deve raddoppiare). Quindi, stendere delicatamente il tutto in un teglia da forno (leggermente unta oppure foderata con apposita carta), facendo attenzione a non schiacciare le bolle d' aria che si saranno formate durante la lievitazione. Lasciar lievitare per circa un' ora. Riscaldare il forno alla massima tempertura (io, 250 gradi). Stendere la crema di broccolo sulla pizza, lasciando libero il cornicione, completare con il caciofiore a pezzetti, le cimette di broccolo intere e le nocciole spezzettate molto grossolanamente. Ultimare con un giro d'olio ed infornare per circa 12 minuti. Servire immediatamente.
Note Michela:
L'HO FATTA METTENDO BROCCOLO LESSATO FRULLATO CON OLIO SALE PEPE PARMIGIANO E RICOTTA SALE PEPE, NIENTE NOCCIOLE.
Buonissima.

9 granelli di pepe:

Maurina

Ciao Micky. Che bella, questa fa decisamente venire fame!!

sciopina

e lo dico anch'io..mamma che buona!!!

Caty

buona buona...volevo farci la pasta colbroccolo ma protrei deviare verso la tua pizza....un abbraccio

michela

@Maurina:anche io adesso che la riguardo...me la rifarei.
@Sciopina:grazie
@Caty:ehehe!
Falle tutte e due...così hai fatto pranzo e cena.

Ross

Ed anche questa è proprio una bella pizza... sana e gustosa. Ciao Michela cara, un bacio.

Precisina

Eccomi... oltre alla spinta aromatica (visto che il broccolo tenderebbe ad essere un po' piatto), la nocciola dà anche un tocco di colore, ma se ne può fare a meno! A proposito, la ricetta dell'impasto? :-) ti capisco, anch'io a volte non mi ci raccapezzo più!

michela

@Precisina:si hai ragione..l'ho già provata questa abbinata sia nella pasta che in un cake salato..so che ci sta bene..ma di necessità virtù mi mancavano proprio le nocciole...però la rifaccio e le metto.
La pasta..di sicuro non ho usato la tua...perchè è speziata e devo fare dose doppia anche per i bimbi ..però non mi ricordo proprio che base ho usato.
Ne cambio troppe ogni volta..;(

michela

@Ross:carissima!
Ciao

seri

buonissima questa pizza con i broccoli

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP